T2425EN Logo RGB      

 

a Fondazione Rotary è un’associazione senza fini di lucro la cui missione consiste nell’aiutare i Rotariani a promuovere la pace, la buona volontà e la comprensione internazionale attraverso il miglioramento delle condizioni sanitarie, il sostegno all’istruzione e la lotta alla povertà.

Nel 1917 Arch C. Klumph, Presidente del Rotary International, propose di istituire un fondo di dotazione destinato a "fare del bene nel mondo”. Nel 1928 il Fondo superò i 5.000 USD, fu ribattezzato “Fondazione Rotary” e diventò un'entità autonoma all'interno del Rotary International.

Cinque amministratori, tra cui Klumph, furono incaricati di “conservare, investire e gestire tutti i fondi e le proprietà [della Fondazione] come un ente fiduciario, per sostenere gli obiettivi del Rotary International.”

Due anni dopo la Fondazione elargì la prima sovvenzione, devolvendo 500 USD alla I.S.C.C. – la società internazionale per bambini paralitici creata dal Rotariano Edgar F. Allen; con il tempo la società si sviluppò nell'organizzazione internazionale Easter Seals.

Dalla prima donazione di 26,50 USD nel 1917, il sostegno alla Fondazione ha ricevuto contributi per oltre 1 miliardo di USD. Più di 70 milioni sono stati raccolti nel solo anno rotariano 2003-04. A oggi, più di un milione di sostenitori hanno ricevuto il titolo onorifico di Paul Harris Fellow (PHF) conferito a ogni persona che versa, o a nome della quale vengono versati 1000 USD (o l’equivalente in altra valuta) alla Fondazione.

Questo costante sostegno da parte dei Rotariani di tutto il mondo continua ad assicurare il futuro della Fondazione e del suo operato per la pace e la comprensione internazionale.

TEATROTARY 2024

I quattro lunedì di febbraio saranno impegnati da altrettante serate della XV edizione della rassegna Teatrotary al Teatro Le Laudi di piazza Savonarola (ingresso via Leonardo da Vinci 2r).

Le tre commedie in conscorso sono già state decise, due in vernacolo (5 e 19 febbraio) e la celeberrima L’importanza di chiamarsi Ernest di Oscar Wilde il 12. L’ingresso è a offerta libera, destinata alla Polioplus, alla quale in Rotary Firenze Est ha contribuito in maniera importante grazie alle rassegne teatrali di questi anni e per l'acquisto di un defibrillatore per il teatro Le Laudi.

 

La serata finale oltre alla premiazione delle compagnie vedrà esibirsi i ragazzi del gruppo Act Able.

 

Teatro Le Laudi – Via Leonardo Da Vinci 2r - Firenze con inizio alle 21,00

5/2   - La Martinicca di Piazzano - Basta che sian di fori di Massimo Valori

12/2 - Pizzichi di Sale - L’importanza di chiamarsi Ernest di Oscar Wilde

19/2 - Gli smemorati del Ruah – Il vedovo allegro di Moreno Burattini  

26/2 – Serata finale con premiazione dei vincitori - Special Guest i ragazzi del Gruppo Act-Able

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con raccolta di offerte a favore del programma POLIO PLUS e per l’acquisto di un defibrillatore per il teatro

Info al 348 7880448 (ore 18-20) - 055 0665049 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

TEATROTARY 2023 ESTATE

 

Il Teatrotary ci attende in luglio per la XIV edizione, quest’anno con tre compagnie che ancora una volta ci aiuteranno a sostenere il progetto Ed Polio Now.

Ai soci (e ospiti) è consigliata un’offerta per partecipare alle tre serate, all’aperto come tradizione dal 2021.

 

Programma:

 

  • 3/7 - Accademia del Salotto– A casa di Ollie – di Ubaldo Masi
  • 10/7 - Lucialprato - Non facciamo brutte figure – di Salvatore Macri
  • 17/7 - Pizzichi di sale– L'acqua Cheta – di Augusto Novelli

 

EDIZIONE SPECIALE TEATROTARY 2023

 

Giovedì 9 marzo alle ore 21 presso il Teatro le Laudi in Via Leonardo da Vinci 2r si è svolta l'edizione speciale per il 2023 del TeatRotary con la commedia di Gianfranco D'Onofrio "FIRENZE AGLI SGOCCIOLI" rappresentata da la Compagnia di Marcignaga

 

Nella Firenze del dopoguerra il problema dell’acqua era molto sentito e l’Acquedotto dell’Anconella spesso sotto accusa per i disservizi molto evidenti ai piani alti e in centro per la scarsa pressione. Ancora negli anni sessanta era frequente dover andare in cantina ad attingere acqua quando già dal secondo, terzo piano se ne lamentava la scomparsa.

La commedia ripercorre quella storia, di una Firenze popolare dove non c’erano autoclavi, tuboni e soprattutto non era stato costruito il Lago di Bilancino. E’ anche una Firenze di fiorentini, quasi scomparsa, dove tuttavia, come sempre nella storia, gli amori sbocciano dove non ci si aspetta trovarlo, insomma anche all’Anconella. Gli oltre cento spettatori, accolti nel perfetto Teatro Le Laudi per la edizione straordinaria del Teatrotary, oltre a divertirsi, si sono impegnati, insieme con alcuni nostri soci che hanno aderito alla campagna del “biglietto sospeso”, per consegnare al Fondo Disastri della Fondazione Rotary una somma (che si avvicinerà ai duemila euro) a vantaggio degli aiuti che il Rotary sta portando in Turchia e Siria, nelle aree colpite dal terremoto.

Nel primo intervallo highlights della partita Fiorentina – Sivaspor (in corso durante la commedia) di cui gli spettatori apprenderanno il risultato (1-0 per i viola) solo a fine spettacolo. TV? No, il collaudato duo Tommaso Bellucci e Kevin Donvito (in maglia viola ma aveva anche quella dell’avversaria) hanno mimato tutto sul palco! Meglio che essere allo stadio, hanno detto alcuni esperti. E alla fine applausi meritati per tutti.

 

Appuntamento a Luglio 2023 al giardino di Villa Arrivabene. Vi aspettiamo

 

TEATROTARY 2022

 

 

Anche quest'anno per tutti i lunedi' di Luglio al giardino di Villa Arrivabene Piazza Alberti - Firenze ritornano gli spettacoli della rassegna di teatro amatoriale organizzata dal Rotary Firenze Est in favore del programma POLIOPLUS.

Il programma di questo 13mo anno è il seguente:

  • 4/7 - Gli Strani Tipi – Giudizio Universale – di Marco Monelli leggi l'articolo
  • 11/7 - L’altro teatro - Matrimonio in Bianco e Nero – di Domenico di Stefano leggi l'articolo
  • 18/7 - Lucialprato – Non facciamo brutte figure – di Salvatore Macri
  • 25/7 - Risate e Applausi – Pericolosamente di Eduardo de Filippo - La chiave di casa di Carlo Mauro

Info al 348 7880448 (ore 18-20) - 055 0665049 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.rotaryfirenzeest.it - www.facebook.com/teatrotary

 

Lo spettacolo del 18 Luglio è stato purtroppo annullato per cause di forza maggiore.

Lo spettacolo del 25 Luglio è stato sostituito dal Gruppo del Teatro di Rufina impegnato nello spettacolo “Sorrisi di donne” adattato da Pina Angelini con le attrici Francesca Lippi, Ilaria Tentati, Serena Prosperi e Simona Bigazzi. leggi l'articolo

 

 Scarica la Locandina

 

TEATROTARY 2021

 

Si è trasferito nei quattro lunedì di luglio il XII Teatrotary, rassegna di compagnie amatoriali che rappresentò lo scorso anno l’ultima grande azione in presenza del nostro Club. Quest’anno, per prudenza tutte le rappresentazioni si svolgono d’estate e all’aperto, a Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2, col quale è in corso una proficua collaborazione. Il bollettino (straordinario e ultimo del 2020-2021) vi presenta tutti gli appuntamenti prima che si possa nuovamente dire senza paura “ci vediamo a teatro”!

Scarica la locandina

Il 5 luglio 2021 si inizia con GLI SMEMORATI DEL RUAH che rappresentereanno "La zona tranquilla" di Emilio Caglieri

Gli Smemorati del Ruah fanno riferimento alla Sala Ruah della Parrocchia della chiesa della Pentecoste a Bagno a Ripoli. Nata nel 2019 su iniziativa di Massimo Beni, ha partecipato a numerose rassegne ottenendo vari riconoscimenti.

La commedia che propongono, due ore tra spettacolo e intervalli, affidata alla regia di Massimo Beni, ci porta nell’agosto 1944. In tempi tanto complicati, nella Casa di Piacere di Fanny la vita scorre monotona per mancanza di clienti fino a quando, per sfuggire alle bombe, vi irrompono Cencio trascinato dalla pia moglie Ernestina del tutto ignara del luogo dove vengono a trovarsi.

Non così Cencio, che di quel luogo è assiduo frequentatore, e che cerca di convincere l'ingenua moglie di trovarsi in una sartoria... Fra equivoci e fraintendimenti si riesce a tener nascosta la verità ad Ernestina, fin quando... il finale è a sorpresa.

Il 12 luglio 2021 avremo l' INSTABILE COMPAGNIA DI PRATO in "Quattro risate"sotto le stelle".Spettacolo di cabaret scritto e diretto da Filippo Moretti.

Lo spettacolo di lunedì 12 sarà una raccolta di scenette storiche dei nostri attori ed alcuni brevi monologhi di nuovi componenti della compagnia che hanno terminato i corsi di recitazione che l’Instabile realizza da tempo. La compagnia è nata nel 2015 per iniziativa di Filippo Moretti con il sostegno immediato di Paolo Gonfiantini. Negli anni hanno organizzato spettacoli comici con musica dal vivo e balletto, prima di tutto a Prato (Metastasio e Politeama ed in molti teatri di provincia) portando sempre allegria e un momento di riflessione, collegati a una finalità benefica collaborando con la Onlus l'Arcobaleno di Elena.

Il 19 luglio 2021 la compagnia ACQUA IN BOCCA  rappresenta "Trippa e poesia…" di Massimo Beni.

La compagnia ha partecipato anno scorso con Mannaggiaffeisbucc! . In Trippa e poesia, regia di Gianluca Truppa, si suppone che la vita dei trippai di Firenze non sempre scorre tranquilla, soprattutto quando c’è di mezzo una vena poetica ed una famiglia che di questa vena non ne vuol proprio sapere. E per di più c’è una “Marchesa” senza scrupoli disposta a tutto pur di avere in mano una licenza di trippaio, che vale oro. E infine c’è di mezzo un marchesino e la figlia del trippaio, che di tutto ciò non ne vogliono sapere, avendo scoperto d’esser fatti l’uno per l’altra, e viceversa.

Fra equivoci, consigli gastronomici ed altre facezie, latrama si dipana verso un finale a sorpresa.

La Compagnia teatrale “AcquainBocca” è una compagnia amatoriale che nasce a Firenze nel 2010 da un gruppo di amici, cantanti, ballerini e attori che hanno deciso di mettere le proprie capacità individuali, il proprio talento ed entusiasmo al servizio della compagnia creata e guidata dal “mister” Gianluca Truppa per dar vita a generi diversi di spettacolo.

Il 26 luglio SERATA FINALE. I “Guelfi e Ghibellini” presentan oLa speranza l’è l’ultima a morire!di Antonella Zucchini

Nella serata finale, lunedì 26 luglio, riunione ordinaria del Club, vedremo I “ Guelfi e Ghibellini" in La speranza l'e' l'ultima a morire di Antonella Zucchini, commedia brillante in 3 attidove conosceremo Annibale, costretto a sopportare, oltre alla moglie, anche le due sorelle zitelle di lei e che giorno dopo giorno, vede sfumare tutti i piani per trovare loro un "cane dimarito" ma, come dice il proverbio ... la speranza l'è l'ultima a morire!

Compagnia premiata nel marzo 2012 alla rassegna concorso M. e R. Tarchi al Teatro Augusto Novelli di Cascine del Riccio quale "Miglior Compagnia", i Guelfi e Ghibellini sono un gruppo amatoriale, molto vicina al volontariato

La prenotazione è obbligatoria con offerta alla R.F. secondo la tradizione che ci ha permesso di raccogliere fondi importanti per la campagna End Polio Now. L’inizio degli spettacoli è fissato alle 21.15. Prenotazioni al 348 7880448 (ore 18-20) - 055 0665049 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Programma dettagliato delle singole serate su www.rotaryfirenzeest.it e sulla pagina facebook dedicata www.facebook.com/teatrotary

 

TEATROTARY 2020

Lunedì 3 febbraio prima serata della nuova stagione. Primi riscontri sulla stampa. La Nazione ha dedicato un articolo venerdì 31 nella rubrica di Caterina Ceccuti, Toscana Oggi ha proposto già due brevi articoli mentre Radio Toscana ha avviato le interviste ai protagonisti rotariani e del palcoscenico. Ancora venerdì 31 conferenza stampa in Palazzo Vecchio in collaborazione col Quartiere 2. Insieme con la nostra Sandra Manetti il presidente del Consiglio di Quartiere N. 2 Michele Pierguidi che ha ricordato come “lo scorso anno la rassegna ebbe grande successo. Rappresentazioni teatrali in vernacolo – ha spiegato – con ingresso ad offerta libera. Il ricavato sarà poi donato per la lotta alla poliomielite. Una malattia che da noi è quasi trascurata ma che è ancora molto presente in tanti Paesi del Mondo. Un appuntamento per passare la serata in allegria con compagnie che si esibiscono con la nostra antica parlata, e per un atto di grande solidarietà”.

Assicurando al progetto EndPolioNow almeno 2.000 Euro (oltre 35.000 in tutta la serie di stagioni) Teatrotary si è concluso lunedì 24 con una sala piena e un messaggio di coraggio che vale ancor di più nel periodo di Coronavirus . I 150 della Sala Esse hanno applaudito come vincitrice dell’undicesima edizione della rassegna la Compagnia di Marcignana (Un cappello pieno di bugie)

 

3 febbraio 2020 - L’Accademia del Salotto - GIALLOANGIE leggi l'articolo
10 febbraio 2020 - Compagnia Acquainbocca - MANNAGGIAFFEISBUCC! leggi l'articolo
17 febbraio 2020 - Compagnia teatrale di Marcignana - UN CAPPELLO PIENO DI BUGIE leggi l'articolo
24 febbraio 2020 - I Malandra - NONNE SQUILLO leggi l'articolo

 

TEATROTARY 2019

La nostra rassegna di teatro amatoriale, giunta alla decima edizione, con raccolta fondi a favore del programma End Polio Now della Rotary Foundation si allarga quest’anno da febbraio ad aprile. Sarà un’edizione doppia, quella del 2019, perché 7 delle 9 compagnie vincitrici delle edizioni precedenti hanno accettato di tornare sul palco e rimettersi in gioco.

 

4 febbraio 2019 ore 21,00 - la Compagnia teatrale “Il Chiodo Fissopresenta

"Se la moglie l’è molesta si divorzia e si fa festa leggi l'articolo

11 febbraio 2019 ore 21,00 - la Compagnia teatrale “Gli Squinternati” presenta

"Maremma Maiala" leggi l'articolo

18 febbraio 2019 ore 21,00 - la Compagnia teatrale “Il Palco” presenta

 "Le forche Caudine" leggi l'articolo

25 febbraio 2019 ore 21,00 - la Compagnia teatrale “Gli Extra Fondenti” presenta

"La vita è bella m'ammazzerò domani"

4 marzo 2019 ore 21,00 - la Compagnia teatrale “Nè fischi Nè Fiaschi” presenta

 "La Panacea di tutti i mali"

25 marzo 2019 ore 21,00 - la Compagnia teatrale “I Malandra” presenta

"Camera 719"

1 aprile 2019 ore 21,00 - la Compagnia teatrale “La Saletta” presenta

"Con Ugo c'e' più Sugo"

8 aprile 2019 ore 21,00 - la Compagnia teatrale “Ritrovati al Boccherini” presenta

 "Il Ruttino"

 leggi l'articolo

 

Scarica la locandina TeatRotary2019

 

TEATROTARY 2018

Nona Rassegna Teatrale a favore della Fondazione Rotary presso la Sala Esse di Via del Ghirlandaio 38.

5 febbraio 2018 ore 21,00 - la Compagnia teatrale “Extrafondenti” presenta

“Sull'Arno D'Argento ” Di Marco Gelli  leggi l'articolo

12 febbraio 2018 ore 21,00 - la Compagnia teatrale “S.A.n.P. senza arte ne parte” presenta

“Non ti conosco più” di Aldo De Benedetti leggi l'articolo

19 febbraio 2018 ore 21,00 – La compagnia teatrale “I Curandai ”presentano

“LE CURE” di e con Osanda Miani  leggi l'articolo

26 febbraio 2018 ore 21,00 *** Serata finale con premiazione *** 

I vincitori del 2017 “I Malandra”presentano “La Dame de Chez Maxime”

di Georges Feydeau  leggi l'articolo

scarica la locandina Teatrotary2018

 

TEATROTARY 2017

 

Ottava Rassegna Teatrale a favore della Fondazione Rotary presso la Sala Esse di Via del Ghirlandaio 38.

6 febbraio 2017 ore 21,00 - la Compagnia teatrale “I Malandra” presenta

“Ho sposato sette donne” Di Dory Cei 

13 febbraio 2017 ore 21,00 -  L'Associazione Culturale “Masaccio” presenta

“Otto pericolose simpatiche donnette” di Salvino Lorefice

20 febbraio 2017 ore 21,00 – La compagnia teatrale “I Curandai ”presentano

“S. Frediano ” di e con Osanda Miani

27 febbraio 2017 ore 21,00 *** Serata finale con premiazione *** 

I vincitori del 2016 “La Saletta”presentano “La sòla” di Marco Gelli 

atto unico liberamente tratto da Gianni Schicchi

scarica la locandina Teatrotary2017

 

TEATROTARY 2016

Vi invitiamo alla Rassegna teatrale organizzata per il settimo anno consecutivo dal Rotary Club Firenze Est con la formula del concorso popolare, che permette a voi spettatori di diventare protagonisti, decidendo con il vostro voto la compagnia vincitrice.

1 febbraio 2016 ore 21,00 - “La Saletta”presenta

“Il Testamento dello zio Venanzio” scritta e diretta da Marco Gelli

Siamo nei primi decenni del Novecento: in casa dei coniugi Campolmi giunge la notizia della morte dello zio Venanzio, priore di San Casciano, e con essa giunge la notizia del testamento del defunto.

Insieme al fermento per questo lascito, si intrecciano le storie d’amore tra i protagonisti, ricche di equivoci, inganni e tanta tanta comicità.

8 febbraio 2016 ore 21,00 - “L’acqua bagnata della Sieve”presenta

“Aspettando Feydeau” adattamento e regia di Bartolo Incoronato

Un montaggio di testi del grande autore francese, liberamente adattati dal regista; due storie che si intrecciano lasciando intravedere i tratti comuni dei vari protagonisti delle commedie di Feydeau, spesso di una comicità quasi folle.

15 febbraio 2016 ore 21,00 – La compagnia “Cesare Ignesti”presenta

“In città è un’altra cosa”diEmilio Caglieri

Siamo a Firenze, negli anni '20. Prospero Fontani è custode alle Cappelle Medicee mentre la moglie Faustina è portinaia del palazzo, dove vive anche la famiglia del Prof. Marco Vercelloni, ingegnere in vacanza con la moglie.

Al ritorno a casa della figlia, le parti dei vari personaggi si confonderanno in un susseguirsi continuo di equivoci e di inganni ….

22 febbraio 2016 ore 21,00 *** Serata finale con premiazione ***

I vincitori del 2015 “I Baccelloni”presentano “A tombola col morto”

ovvero “Gli Amori al tempo dell'alluvionedi Massimo Beni con parziale arrangiamento di Sandro Aspettati

….. Siamo nel Quartiere di Santa Croce, esattamente in Via Torta; in un condominio ci si sveglia e ci si accorge che c'è l'acqua nella strada.

Questo, oltre che naturale fonte di preoccupazione per tutti, potrebbe costituire un intralcio per il piano di fuga orchestrato dai due amanti “clandestini” Alberto e Iole.

Ma può l'acqua, ancorché tanta e limacciosa, fermare l'amore?

Ingresso libero con offerta minima consigliata di 10 euro a serata oppure 30 euro per l’intera rassegna. L’incasso sarà devoluto come ogni anno alla Rotary Foundation, a favore del Programma End Polio Now, avente come scopo l’eradicazione della poliomelite nei paesi dove purtroppo è ancora endemica.

 

TEATROTARY 2015

 

Reduce da ormai cinque anni di successi torna la rassegna teatrale organizzata dal Rotary Club Firenze Est, anche quest’anno con la formula, molto gradita dal pubblico, del concorso popolare, che permette proprio agli spettatori di diventare protagonisti decidendo con il loro voto la compagnia vincitrice.

In questi anni sono state moltissime le compagnie, tutte rigorosamente amatoriali, che si sono cimentate sul palco della Sala Esse di Via del Ghirlandaio.

Dopo le prime due serate in cui si esibirano due new entry, la Compagnia “I BACCELLONI” con una commedia di Dory Cei e Silvano Nelli, “GRAZIE GATTO” e la “NUOVA COMPAGNIA” con “SVEGLIATI TEO” scritta e diretta da Francesca Palli, avremo il gradito ritorno della Compagnia “GLI SQUINTERNATI ” che porterà in scena “PARCHEGGIO A PAGAMENTO” di Italo Conti.

La serata finale vedrà l’esibizione di una compagnia di giovani dell’Interact Firenze, la “INTER-ACT”, che porterà in scena “STORIE DA CORNICIONE” di Saverio Contarini, alla quale seguirà la premiazione delle compagnie vincitrici.

L’incasso sarà devoluto alla Rotary Foundation a favore del Programma End Polio Now, avente come scopo l’eradicazione della poliomelite nei paesi dove purtroppo è ancora endemica.

Le serate si terranno tutte presso la Sala Esse di Via del Ghirlandaio, parcheggio interno gratuito, con inizio alle ore 21,00 nei giorni di lunedì 2, 9 e 16 febbraio, con serata finale il 2 marzo.

Ingresso libero con offerta minima consigliata di 10 euro a serata oppure 30 euro per l’intera rassegna.

Per scaricare la Locandina degli spettacoli alla Sala Esse del TeatROTARY_2015 clicca qui

L’incasso sarà devoluto alla Rotary Foundation a favore del Programma End Polio Now, avente come scopo l’eradicazione della poliomelite nei paesi dove purtroppo è ancora endemica.

Le serate si terranno tutte presso la Sala Esse di Via del Ghirlandaio, parcheggio interno gratuito, con inizio alle ore 21,00 nei giorni di lunedì 2, 9 e 16 febbraio, con serata finale il 2 marzo.

Ingresso libero con offerta minima consigliata di 10 euro a serata oppure 30 euro per l’intera rassegna.

 

TEATROTARY 2014

E’ ripartito il 3 febbraio il Teatrotary, anche quest'anno presso la Sala Esse di Via del Ghirlandaio. Prosegue tutti i lunedì di febbraio.

Nella prima serata “Pasqua a Firenze in tempo di crisi" del gruppo teatrale "Guelfi e Ghibellini" è stata un’agrodolce rappresentazione della realtà in una lingua davvero vicina a quella che si parla in città.

La Compagnia si è costituita nel 2007 all’interno della Pubblica Assistenza Humanitas di Scandicci impegnando volontari e dipendenti. Tra i successi riportati anche la commedia LADRO D’AMORE terza classificata al Teatrotary 2012. Si è trattato quindi di un gradito ritorno come testimonia la bandierina del nostro club apparsa durante una scena..

Ancora in vernacolo, lunedì 10 febbraio alle 21.00, la commedia proposta dall'Associazione teatrale "Il Chiodo Fisso": "Coppia cerca coppia". Il 17 febbraio alle 21.00 terza rappresentazione della Compagnia Teatrale "Gli Squinternati" con la commedia brillante "Agriturismo Poggioraso". La rassegna si conclude il lune dì 24 febbraio con la serata finale e la premiazione del concorso. L’ultima commedia proposta, fuori concorso, sarà "Due di Noi" presentato dalla Compagnia "Quegl'attri". Come tutti gli anni il ricavato della manifestazione sarà destinato alla Fondazione Rotary per il programma POLIOPLUS.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 055 295373. Offerta consigliata per spettacolo singolo 10 euro, 15 per l'ultima serata, 30 per tutti gli spettacoli.

Per la locandina clicca qui

La foto con gli attori che hanno posato per testimoniare che manca poco alla fine della Polio è arrivata anche su “La Nazione” lunedì scorso 17 febbraio, con un articolo sulla iniziativa Teatrotary, la stagione partita il 3 febbraio presso la Sala Esse di Via del Ghirlandaio e che è giunta ad una conclusione il 24 febbraio con la serata finale e la premiazione del concorso. E proprio la compagnia ritratta nell’articolo, l'Associazione teatrale "Il Chiodo Fisso", che propose il 10 febbraio "Coppia cerca coppia", nuova divertente realizzazione di Gianluigi Ciolli, ha vinto il I Premio di quest’anno. L’ultima commedia proposta, fuori concorso, sarà "Due di Noi" presentato dalla Compagnia "Quegl'attri". Come tutti gli anni il ricavato della manifestazione sarà destinato alla Fondazione Rotary per il programma POLIOPLUS.

Sulla polio c’è ancora da lavorare anche per superare gli ostacoli con cui, ad esempio, i talebani in Pakistan continuano la loro offensiva contro gli operatori della campagna antipolio. Lo scorso 17 febbraio sono stati sequestrati tre medici e tre volontari nel villaggio di Peeng, nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa.

 

TEATROTARY 2013

Siamo giunti alla quarta edizione della rassegna teatrale organizzata dal Rotary Club Firenze Est.

Si sottoporranno al giudizio del pubblico presente in sala, a partire da lunedì 4 febbraio, le Associazioni Teatrali LIBERA TUTTI e METROPOLIS con la commedia “DOV’E’ MAX?”, l’Associazione teatrale I PINGUINI con “ARIA DI FAMIGLIA”, la Compagnia Teatrale QUEGL’ATTRI di Ponte a Ema con “L’INQUILINA DEL PIANO DI SOPRA”.

Serata finale il 4 marzo. Oltre alla premiazione delle compagnie avremo la partecipazione dell’Associazione Teatrale CON.TEA. Contaminazioni Teatrali che presenterà fuori concorso “IMPRObus” un nuovissimo format di improvvisazione teatrale.

L’incasso sarà devoluto alla Rotary Foundation, come sempre a favore del Programma POLIO PLUS, per l’eradicazione della poliomelite nel mondo.

Le serate si terranno presso la Sala Esse di Via del Ghirlandaio per tre lunedì dal 4 febbraio al 18 febbraio con inizio alle ore 21,00; serata finale lunedi 4 marzo sempre alle ore 21,00.

Parcheggio interno gratuito

Per la locandina 2013 clicca qui

Articolo LA NAZIONE 11 Febbraio 

 

TEATROTARY 2012

Ritorna anche quest'anno la manifestazione TEATROTARY con 3 spettacoli il 6-13-20 Febbraio oltre alla Serata Finale del 5 Marzo alla Sala ESSE di Via del Ghirlandaio 38. Per i biglietti contattare la Segreteria del CLub

 Tre le compagnie in gara quest'anno:

Guelfi e Ghibellini in LADRO D'AMORE il 6 Febbraio

Ne' Fischi nè fiaschi in VACANZE FORZATE il 13 febbraio

Metropolis in RITORNO A CASA GORI il 20 febbraio

mentre il 5 Marzo premiazione della migliore compagnia e, fuori concorso, La Brigata de' Begliumori presentarà I COMPROMESSI SPOSI

L'incasso sarà come sempre a favore della Fondazione ROTARY per il programma POLIO PLUS

 

Per la locandina clicca qui

 

La Serata Finale

Una partecipazione come quella dell'altra sera (5 marzo) non c'era mai stata, nei tre anni delle nostre rappresentazioni alla Sala Esse: oltre 170 persone, comprese le compagnie presenti in sala quasi al completo. Ha iniziato la Brigata de' Begliumori, che ha portato in scena "I compromessi sposi", una divertentissima commedia di Tito Zenni, con i nostri soci Rodolfo Cigliana, nella parte di un perfetto Don Facondio, Giampaolo Ristori, in quella di Olinto Fellini, un divertentissimo Peppone in versione "fiorentina", e Carlo Rizzo, in quella di un azzeccatissimo appuntato, e con il rotariano del Fiesole Mario Buzio nei panni di Demetrio, che ci hanno intrattenuto per oltre due ore con le vicende di un matrimonio che "non s'ha da fare nè ora nè mai!".

Tutti bravissimi gli attori, fra i quali spicca fra gli altri la perpetua, magistralmente interpretata da Maria Giovanna Tofanari.

E' seguita la premiazione delle compagnie che hanno partecipato alla rassegna. Sono stati premiati con una targa ricordo dal Presidente Giancarlo Taddei Elmi e da Sara Ermini Antich, Antonia Ida Fontana e Giannina Poletto, chiamate appositamente sul palco, nell'ordine i "Guelfi e Ghibellini", con "Ladro d'amore", giunta terza, i "Metropolis", con "Ritorno a casa Gori", arrivati secondi e la compagnia vincitrice di questa terza rassegna: i "Nè fischi nè fiaschi" con la divertentissima commedia di Antonella Zucchini, "Vacanze forzate". Una targa ricordo anche per la Brigata de' Begliumori, che si è esibita fuori concorso. Nella foto la premiazione sul palco.

Dopo la proiezione di un breve filmato sui risultati raggiunti dalla campagna End Polio Now, sono estratti fra il pubblico presente i premi offerti dai soci Paolo Penco, Gabriele Maselli ed Andrea Bianchini nonché dalla IVV, dalla boutique Alessi Abbigliamento e dalla Officina Santa Maria Novella; a tutti i presenti è stato consegnato un bellissimo presente offerto da Agusta Westland (S.M.)

A tutti va il nostro ringraziamento

 

 

TEATROTARY 2011

In Febbraio e Marzo si svolgerà la seconda edizione di TeatroRotary. Quattro spettacoli con la formula già collaudata lo scorso anno, l'ultimo con la premiazione delle Compagnie partecipanti.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno alla SalaEsse di Via del Ghirlandaio 38

Si parte il 28 Febbraio alle 21 con la Compagnia Il Sipario in "La zona tranquilla" tre atti di Emilio Caglieri da uno spunto di Odaordo Spadaro.

A seguire il 7 Marzo alle 21 la Compagnia Cesare Ignesti in "Giallo" due atti in vernacolo di A. Favario e D. Benenati

Il 14 Marzo sempre alle 21 La Compagnia "Taxi Teatro" rappresenterà i "Pettegolezzi" di Neil Simon (traduzione di M.T. Petruzzi)

Per concludere serata finale con premiazione delle migliori compagnie, votate dagli spettatori, il 21 Marzo sempre alle 21 . Per l'accasione la Compagnia "Metropolis" presenterà fuori concorso "Al Lupo, al lupo" dal soggetto di Verdone, Benvenuti, De Bernardi adattamento di Lorenzo Gigli e Tommaso Parenti

 Sarà possibile acquistare un abbonamento a tutti gli spettacoli per 30 euro o biglietti singoli per 10 euro telefonando allo 055 295373 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Per scaricare la locandina cliccare qui

 

 

TEATROTARY 2010

Ogni anno il Club organizza una manifestazione per la raccolta di fondi a favore della Fondazione Rotary

 

Nel 2010 il Rotary Firenze Est ha organizzato una rassegna teatrale a favore del progetto "End Polio Now". Comprende tre commedie in concorso e una fuori concorso, tutte estremamente divertenti, rappresentate alle ore 21.00 dei giorni di lunedì15 marzo, 22 marzo e 29 marzo. La serata finale è prevista per il 12 aprile, sempre alla Salaesse in Via del Ghirlandaio 38 (parcheggio interno gratuito).

 

La prima serata è stata seguita da un pubblico attento e divertito che attende le prossime rappresentazioni per esprimere i giudizi definitivi sulla vittoria. Peraltro molti presenti sottolineano come il teatro si presti, con un’ottima acustica, ad una gara come quella proposta dal nostro Club. Subito espressi i voti su recitazione, regia e testo. Nelle nostre foto due momenti della serata. Il testo, una commedia francese, ha proposto lo spunto di una cena alla quale l’invitato riserva qualche sorpresa ai commensali. Il 22 marzo la compagnia “Il Palco” presenterà “Eva in vetrina” e il 29 la compagnia “Giosué Borsi” proporrà “L’ultimo degli amanti focosi”. Il 12 aprile saranno i “Ragazzi di Sipario” a chiudere la rassegna (fuori concorso) con“Diversamente uguali”.

Protagonista della serata del 22 marzo la “Compagnia Teatrale il Palco” ufficialmente fondata nell’anno 2005 ma attiva come gruppo teatrale da quasi quaranta anni. A partire dagli anni ’60 il repertorio fu quello di rigore in tutte le filodrammatiche parrocchiali: "L'Acqua cheta", "Bisognino fa trottar la vecchia" e la "Nemica" di Niccodemi. Il 4 Novembre 1966 venne l'alluvione e l'Arno spazzò via anche il teatro; con la ricostruzione fu realizzato il progetto della Casa della Gioventù, che venne inaugurata nel 1970 e con l’ausilio di persone di grande volontà fu realizzato anche un nuovo teatro. Fino al 1992 il Gruppo Teatrale della Casa della Gioventù crebbe e rappresentò dal tradizionale vernacolo di Novelli, Bucciolini e Paolieri ai più moderni Pirandello, Ionesco e Becket. Entrarono a far parte del gruppo teatrale Cesarina Cecconi, l'erede della Garibalda Niccoli, regina del teatro fiorentino e Aldo Leoni, noto attore brillante del teatro fiorentino. Nel 1992 il Teatro chiuse per lavori di ristrutturazione; riaprì nel 2001 con l’Acqua Cheta di Novelli che ebbe un successo strepitoso. Il resto della storia è recente: nell’anno 2 005 fu creata ufficialmente la Compagnia Teatrale, come Compagnia Teatrale Il Palco con tanto di statuto e con al suo interno sia giovani di allora che giovani di oggi.

Dal 2001 ad oggi la Compagnia ha portato in scene numerosissime commedie, sotto la supervisione di Gino Bartoli che ne ha spesso curato la regia, passando dal vernacolo alla commedia americana dal musical all’operetta e riscuotendo sempre il consenso sia del pubblico che della critica. La compagnia teatrale “Il Palco” con la commedia “A piedi nudi nel parco” ha vinto nel 2008 il premio per la migliore compagnia teatrale e la migliore attrice protagonista al “Festival nazionale TAI” svoltosi a L’Aquila. “Eva in vetrina” (Commedia in tre atti di Guglielmo Giannini) propone all’inizio degli anni ’70 una famiglia di sole donne sull’orlo della bancarotta che chiede aiuto ad una zia che, pur essendo anche lei in difficoltà economiche, con la giusta grinta ed un innato spirito battagliero ribalterà la situazione. Una commedia prettamente al femminile dove l’Adamo di turno annaspa, arranca, cerca di ribellarsi, ma alla fine non può far altro che cedere alla volontà di Eva. Nella foto a sinistra gli interpreti della serata: Rosetta Robelli Letizia Villani; Donna Rosetta Lina Pivetti; Clelia Francesca Billi; Elisabetta De Rosa (Bettina) Piera Magi; Ferdinando Rosani Giancarlo Berlincioni; Roberto Rosani Alessandro Badii; Duccio Battistella Andrea Nannelli; L’avvocato Raimondi Umberto Bracali; Antonio Maurizio Sequi; Regia Gino Bartoli.

 

Protagonista della serata del 29 marzo (di cui abbiamo riportato i nomi degli amici spettatori nell’edizione precedente) è stata la compagnia teatrale “Giosuè Borsi Arsante” nata per iniziativa popolare di un gruppo di appassionati negli anni ’20, è stata intitolata a Giosuè Borsi, un intellettuale morto giovanissimo nella Prima Guerra mondiale. Appartiene all'associazione ricreativa e culturale Centro Incontri, di Via di Ripoli. Il suo obiettivo, in prosecuzione della sua tradizione decennale, è quello di mettere in scena spettacoli di qualità, mostrando come l'amore e la passione per il Teatro permettano di raggiungere ottimi livelli di risultato pur non avendo fine di lucro e non essendo professionisti; attualmente si connota per la varietà del suo repertorio e per la qualità delle messe in scena.

Dalle file della Compagnia Giosuè Borsi sono usciti professionisti del Teatro, sia del passato, quali Grazia Radicchi, sia del presente, quali Alessio Venturini; nel 1980 entrò a far parte del gruppo Renzo Dei, autore di testi teatrali quasi tutti rappresentati dalla compagnia. La Compagnia conta attualmente circa sessanta partecipanti attivi, con età dai 16 agli 80 anni; i componenti si adoperano per la realizzazione di tutte le fasi della messa in scena di uno spettacolo, dalla selezione dei testi, alla regia, all'interpretazione, all'allestimento scenografico, al commento musicale, alla direzione e alla conduzione tecnica di scena. La Compagnia si distingue per l'impegno nella formazione giovanile: essa è di fatto, anche se non istituzionalmente, una scuola di teatro. Nel 2002 la Compagnia è stata denominata ArsAnte, un termine derivato dalle parole latine ars e ante, a significare che l'espressione artistica è l'obiettivo primo da raggiungere. La guida artistica della Compagnia è affidata dagli anni ’90 a Paola e Maurizio Del Buffa. Ha vinto il concorso “Le chiavi del Teatro” con Chiara

 

Martinelli miglior attrice protagonista; Paola e Maurizio con Taxi Teatro (la seconda compagnia che seguono) hanno vinto il premio miglior compagnia al Concorso Teatrale “Carlo Mangini”. (http://www.giosueborsi.it). Rappresentata per la nostra rass egna la commedia di Neil Simon “L’ultimo degli amanti focosi” nella traduzione e adattamento di Sergio Jacquier. Dell’autore di “A piedi nudi nel parco” e “La strana coppia”, questa piece teatrale fu presentata per la prima volta nel 1969 e racconta la storia di Barney Cashman, un proprietario di ristorante che dopo trent’anni di matrimonio e cinque figli, è in cerca di un’evasione amorosa. All’inizio crede di averla trovata in Elaine, una sua cliente, ma dopo varie peripezie, l’avventura non si conclude. Non domo Barney incontra in un parco un’attrice di musical un po’ pazza, Bobby, ma dopo vari tentativi anche la seconda “tentata” avventura si conclude senza esito.

 

La prima rassegna "TEATROTARY" chiude con “I RAGAZZI DI SIPARIO”

Molto apprezzata dal pubblico presente in sala, si è conclusa lunedì sera presso la Sala Esse la prima rassegna teatrale "TEATROTARY", organizzata dal Rotary Club Firenze Est.

Il voto popolare ha designato quale vincitrice la compagnia “IL PALCO” con “EVA IN VETRINA”. La serata finale ha

visto la partecipazione de “I RAGAZZI DI SIPARIO” che hanno presentato fuori concorso “DIVERSAMENTE UGUALI”, prove di laboratorio teatrale liberamente tratte da “Teste tonde e teste a punta” di Bertolt Brecht. Il testo portato in scena, da loro stessi rielaborato, ha coinvolto emotivamente le oltre 160 persone presenti in sala, che hanno a lungo e con calore applaudito i ragazzi, ai quali è andata una “menzione d’onore”: con la loro partecipazione sono riusciti a trasmettere ad ogni spettatore la gioia di vivere e l’allegria di cui sono ricchi e a far comprendere come in realtà tutti siamo “diversamente abi li”. Alla conclusione della serata il Presidente del Rotary Club Firenze Est, Giuliano Sistini, ha ringraziato le compagnie per la loro gratuita partecipazione alla manifestazione, con la consegna di una targa ricordo. L’incasso di oltre 6.500 euro è stato devoluto a favore del Programma Polio Plus della Rotary Foundation, programma che ha come obiettivo l'eradicazione della poliomelite nel mondo.