Anche quest’anno è stato con un tweet che @teatrotary ha annunciato i vincitori della rassegna-concorso di teatro amatoriale, organizzata dal nostro Club a favore del progetto End Polio Now della Rotary Foundation. La nona edizione, che ha messo in concorso tre compagnie riservando la serata finale alla vincitrice dell’anno passato (“I MALANDRA”) è stata vinta da “GLI EXTRAFONDENTI”  guidati dall’autore e regista Marco Gelli, che si erano esibiti lo scorso 5 febbraio con una commedia sulla vita e le canzoni di Spadaro, precedendo di pochissimo la Compagnia “S.A.n.P. Senza arte né Parte”. Terzi “I CURANDAI”.

Per l’occasione la nostra riunione del giovedì è stata anticipata al lunedì per “testimoniare l’impegno ed il valore che la manifestazione Teatrotary ideata e curata da Giuliano Sistini e Sandra Manetti ha avuto e sta avendo nell’ambito rotariano ma soprattutto cittadino”, ha detto il presidente Tonelli, sottolineando che “il Rotary si fa conoscere anche con queste attività che possono avvicinare quanti hanno del nostro associazionismo idee confuse”. Il fine della manifestazione è raggiungere un obiettivo impensabile fino a pochi anni fa: l’eradicazione a livello mondiale della poliomielite. Molti – ha proseguito il presidente- ricorderanno “i bambini afflitti dai postumi di questa terribile malattia che aggrediva i motoneuroni e li distruggeva lasciando arti inerti e talora morti precoci.
Meraviglia che ci sia ancora chi osteggia le vaccinazioni e crede che esse siano da trascurare. Preconcetti che fanno arretrare il mondo e che purtroppo sono molto difficili a combattere data l’ignoranza che domina e la facilità a farsi abbindolare da persone senza scrupoli e senza alcuna cultura”.

Lo spettacolo della serata finale, La dame de Chez Maxim, di Georges Feydeau, è stato proposto dalla Compagnia I Malandra, vincitrice della Rassegna 2017, divertente e dotata di un ritmo frenetico e di sicuri effetti comici. Nella foto a sinistra gli applausi finali.
Superiamo così 30 compagnie andate in scena in questi anni, proponendo uno spaccato del teatro amatoriale toscano riconosciuto anche dalla ATA ( Associazione toscana teatro amatoriale) con commedie in vernacolo fiorentino e in lingua italiana, talvolta inedite o realizzate dalle stesse compagnie. A tutte va il ringraziamento del Club poiché si sono esibite in modo totalmente gratuito sul palco della Sala Esse di via del Ghirlandaio a Firenze per la gioia di tantissimi spettatori che hanno sfidato il gelo, portando a oltre 3.000 le presenze del pubblico in questi nove anni.
Ma l’obiettivo più grande della rassegna resta il sostegno alla campagna contro la polio che quest’anno ha toccato i 4.000,00 euro che andranno, dedotte le sole spese vive, al Progetto Polio Plus, portando così il totale delle donazioni effettuate sino ad oggi con TeatRotary a quasi 30.000,00 euro. Tutto in durissima competizione col Montalbano televisivo ma col sostegno dei media fiorentini, Toscana Oggi e La Nazione e in modo speciale Radio Toscana che ogni settimana ha rilanciato l’iniziativa intervistando i protagonisti nel giornale delle 13. Un quadro comunicativo senza precedenti proseguito sui profili Facebook e Twitter creati appositamente in gran parte in diretta dal teatro.