Il Ryla Internazionale organizzato dal Club di Paris La Defene Courbevoie
Dal 2015 il Rotary Club con noi gemellato di Paris La Defense Courbevoie organizza alla fine di Novembre una manifestazione equivalente alle manifestazioni RYLA distrettuali a livello internazionale con partecipanti non solo dalle quattro nazioni della Qudrangolare quindi Francia , Italia, Germania, Belgio ma aperto anche a rappresentanti di altri Paesi Europei nonchè del resto del mondo
2023
Ancora una volta il Firenze Est ha partecipato al RYLA internazionale organizzato dal RC Paris La Défense Courbevoie. La nostra Marina Barbarossa si è unita agli amici francesi e tedeschi che hanno seguito il programma organizzato da Daniel Haumont, nella foto con la moglie Monique e i docenti Isabelle Dreuilhe, Sami Naamane e Pascal Haumont. Il corso, in inglese, durato l'intero weekend ha visto trattare le tematiche delle soft skills, della comunicazione, del public speaking e le modalità di presentarsi nel mondo del lavoro: dal curriculum, al colloquio fino all'uso dei principali social network.
2022
Anche quest’anno, il Firenze Est ha inviato una propria candidata al RYLA Internazionale organizzato da Daniel Haumont, past-president del RC Paris La Défense-Courbevoie, nostro club contatto. Virginia Fortunato, rotaractiana, ha partecipato all’evento il 3-4 dicembre scorsi a Parigi vivendo quella che ha definito un’esperienza indimenticabile: “Sono stati due giorni intensi ma estremamente stimolanti e il fatto che fossimo pochi ha permesso ai relatori di potersi relazionare con ognuno di noi per darci dritte precise su come migliorarci individualmente. Non credo ci siano tante opportunità nella vita di vivere esperienze come questa e sono contenta di averla colta.’’
E’ la sesta volta consecutiva che il Firenze Est partecipa al RYLA Internazionale, senza interruzione, anni più bui del COVID compresi.
Nel 2021 ancora una volta il nostro Club ha inviato al RYLA una propria partecipante, Greta Martini che appena rientrata ci ha scritto come “l'esperienza al RYLA internazionale sia stata veramente formativa e piacevole. In due giorni ho potuto imparare cose su di me che non sapevo, ho potuto scavarmi nel profondo, ponendomi domande che non hanno una facile risposta e soprattutto ho imparato a mettermi alla prova, sfruttando i miei punti di forza e cercando di smorzare le debolezze grazie all'aiuto di Isabelle e Pascal”. Tre gli aspetti fondamentali: conoscere strumenti nuovi di interazione (parlare in pubblico, come affrontare colloqui, come sviluppare la propria presenza in linkedin) ma anche 48 ore di immersione in una realtà linguistica diversa e nonostante fosse a Parigi, Greta ha dovuto tira fuori il suo miglior inglese giacché non si era “mai trovata nella situazione di dover parlare solo ed esclusivamente una lingua che non è la mia, soprattutto non solo nell'interazione interpersonale, ma anche nel Public Speaking. Anche questa sfida mi ha dato una spinta importante, aumentando la mia sicurezza e anche la mia fluidità linguistica”. Ultimo aspetto le conoscenze fatte ma nella “condivisione di valori e principi che mi hanno ispirata”. E’ il miglior premio per il Firenze Est e il sostegno dato all’iniziativa di Daniel Haumont e degli amici del RC Paris La Défense Courbevoie, nostro club contatto della Quadrangolare. Al RYLA di quest’anno è tornata anche la nostra Claudia Caluori che fu anni fa la prima nostra partecipante portando ai presente il suo percorso professionale, contrassegnato da molte esperienze internazionali.
Nel 2019 è stato Francesco Zingoni a partecipare . Francesco , laureato a Firenze in Governo e Direzione d’Impresa, è stato tra i fondatori dell’Interact Firenze Est e presidente del nostro Interact e ora socio Rotaract. Con una partecipazione RYLA dei Distretti 2071-2072 nel 2017, è stato il candidato ideale per l’edizione internazionale promossa dal nostro club contatto di Paris La Défense Courbevoie.
Della sua esperienza parigina, nel novembre 2019 ci ha scritto Francesco, avendo ‘’partecipato al RYLA distrettuale pensavo di sapere cosa mi avrebbe aspettato: ma mi sbagliavo. Il weekend è stato incentrato sul conoscere se stessi e sul saper valorizzare i propri punti di forza in un’ottica di employability [capacità di trovare e mantenere un impiego, ndr ]. I seminari e gli esercizi personali e di gruppo – tutti tenuti in inglese - sono stati un'esperienza coinvolgente e un momento di grande crescita professionale e - sopratutto - personale. I professionisti intervenuti ci hanno parlato di temi utili ed importanti: dai pericoli dei social network, all’intelligenza emotiva passando per il public speaking [parlare in pubblico, ndr ] e molto altro ancora. Tutte queste esperienze sono state arricchite dall’aver condiviso questa “avventura” con ragazzi provenienti da tre diversi continenti con i quali si è creato un bellissimo rapporto di amicizia dimostrando - ancora una volta - come il Rotary possa connettere il mondo’’.
Nel 2018 Matteo Giacchetti ha partecipato alla manifestazione lasciando come testimonianza questo video
nel 2017 David Grifoni è stato il nostro borsista
"Nel dicembre del 2017 mi trovavo alla Gare Du Nord e lasciavo Parigi dopo aver partecipato al Ryla Internazionale presso il Rotary Parigi La Defense. Non era uno dei tanti rientri da una splendida capitale europea, felici e un po’ nostalgici. Era l’inizio di un nuovo viaggio.
Due soli giorni di lavori erano stati sufficienti per lasciare un vivo ricordo nei sentimenti di tutti i partecipanti e, soprattutto, nuovi strumenti e ambizioni per guardare al futuro. Donne e uomini di grande esperienza e straordinaria umanità avevano dedicato tempo ed amicizia a noi giovani ryliani, facendoci depositari della loro esperienza come professionisti, cittadini e rotariani nel mondo.
Dei vari argomenti affrontati, tutti si sono rivelati idonei a preparare alle sfide di un prossimo futuro professionale: dalle tecniche di valorizzazione delle proprie doti nei vari ambiti lavorativi e sociali, all’impiego della propria figura professionale in una realtà globale e multiculturale, fino a scandagliare il potenziale delle più recenti tecnologie in ambito relazionale. Tutto senza mai perdere di vista i basilari principi etici di una pacifica convivenza sociale.
Soprattutto, le ore trascorse insieme, nei ritmi serrati di un seminario intensivo, hanno ben presto creato la consapevolezza di essere divenuti parte di una realtà più grande. A condividere quell’esperienza, infatti, eravamo studenti e professionisti provenienti da diversi stati e continenti, tutti rivolti alla scoperta dei benefici che l’uomo può trarre impegnando le proprie forze in una società di connessioni transnazionali. Al termine di quei giorni, mi trovavo così ad avere nuovi amici, nuovi mondi e, soprattutto, il coraggio e la determinazione che nascono dalla consapevolezza di far parte di una catena di persone che lavorano al bene comune.
A quel tempo, la mia prima fermata dalla Gare du Nord sarebbe stata la stazione di King’s Cross, a Londra, dove mi sarei fermato per conseguire un master in diritto internazionale e per una successiva esperienza professionale. In quel diverso contesto, gli insegnamenti del Ryla hanno subito dato i loro frutti, permettendomi di integrarmi in una diversa realtà culturale e professionale, coltivando rapporti e conseguendo risultati destinati a durare. Oggi il viaggio continua, con la consapevolezza che quanto così benevolente dispensato dalla famiglia rotariana non potrà che essere speso con gratitudine ed altrettanto affetto, per contribuire alla causa di tale famiglia."
Nel 2016 è stato Giacomo Geronico Orlandi a partecipare :
"Nel novembre 2016 ho avuto l'opportunità di partecipare al RYLA organizzato a Parigi da Daniel Haumont e dal Rotary Club Paris La Defense. Il weekend è stato incentrato su come affrontare al meglio l'ingresso nel mondo del lavoro in Francia e nei paesi anglosassoni. I seminari in inglese e in francese, le attivita di gruppo e gli esercizi individuali sono stati un'esperienza coinvolgente e un momento di grande crescita professionale. Sono intervenuti professionisti ed esperti che hanno discusso temi utili ed importanti: public speaking, intelligenza emotiva, networking per citarne alcuni. Ho anche avuto modo di confrontarmi e fare amicizia con tanti ragazzi francesi con cui sono rimasto in contatto. Considerata l'esperienza estremamente positiva, consiglio a tutti i Rotaractiani di provare almeno una volta il RYLA!"
Nel 2015 la prima borsista del Firenze Est è stata Claudia Caluori che al suo rientro ha scritto questo breve testo:
"Il mio RYLA ha avuto luogo il 21 -22 Novembre 2015, otto giorni dopo la tragedia del Bataclan a Parigi. E' stata un'esperienza intensa da un punto di vista emotivo, umano, visto il periodo, e naturalmente professionale. Ho avuto la possibilita' di confrontare la mia esperienza di giovane professionista con i colleghi francesi, quindi con diverso background culturale e linguistico, e gli esperti rotariani presenti. Con il RYLA ho integrato le basi della mia carriera come consulente legale che spazia tra Italia, Francia, Regno Unito, Libano ed Emirati Arabi Uniti."