anno 2023 2024      

 

Il nostro socio Riccardo Bindi, relatore previsto per stasera su argomento odontoiatrico, per recentissimi e improrogabili impegni lavorativi all’estero, non ah potuto tenere la sua conferenza. Con vivo ringraziamento per la sua prontezza, Cristina Acidini si è resa subito disponibile anticipando il tema della mostra sui Preraffaelliti, alla cui organizzazione ha contributo, attesa dal 24 febbraio al 30 giugno ai Domenicani a Forlì.

E’ sorprendente come nell’Inghilterra vittoriana di metà Ottocento alcuni arti sti costituissero nel fatidico 1848 la Confraternita preraffaellita con lo scopo di rinnovare la pittura inglese che consideravano in declino a causa delle norme eccessivamente formali e severe imposte dalla Royal Academy. John Everett Millais, William Holman Hunt e Dante Gabriel Rossetti, fondatori della Confraternita, promossero un ritorno alla purezza dell’arte medievale, prima di Raffaello, per esser chiari, un progetto visionario che trasformò le opere di questi artisti in qualcosa di decisamente moderno.

La mostra Preraffaelliti. Rinascimento Moderno ricostruirà il profondo impatto dell’arte storica italiana sul movimento preraffaellita britannico tra gli anni Quaranta dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento. Oltre agli artisti fondatori saranno esplorati in modo approfondito altri esponenti chiave del movimento come Edward Burne-Jones, Ford Madox Brown e Frederic Leighton, mentre altri talenti saranno rappresentati da una selezione di opere che evidenzino punti di connessione specifici. Oltre 300 le opere esposte: dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, mobili, ceramiche, opere in vetro e metallo, tessuti, medaglie, libri illustrati, manoscritti e gioielli. Ideata e realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì, la mostra è a cura di Cristina Acidini, Francesco Parisi, Liz Prettejohn e Peter Trippi. Aver avuto la possibilità di conoscere un mese prima quanto si va allestendo a Forlì è stato un invito davvero prezioso per quanti vorranno vedere la Mostra con una preparazione autentica