CHI SIAMO

Il Rotary è un’organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader comunitari.

I soci dei Rotary club, noti come Rotariani, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell'ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra.

Esistono oltre 33.000 Rotary club in oltre 200 Paesi e aree geografiche.

I club sono apolitici, non confessionali e aperti a tutte le culture, razze e credo.

Il motto del Rotary, “ Servire al di sopra di ogni interesse personale ”, esemplifica lo spirito umanitario che anima gli oltre 1,2 milioni di soci. Un forte affiatamento tra i soci e la realizzazione di importanti progetti di servizio locali e internazionali caratterizza il Rotary nel mondo.

l l Rotary è essenzialmente un’associazione di base le cui principali iniziative vengono realizzate a livello di club. La struttura distrettuale e internazionale ha soprattutto una funzione di supporto alle attività promosse dai club a favore delle comunità locali e mondiali.

Club

I Rotariani sono soci dei Rotary Club che, a loro volta, fanno parte dell’organizzazione internazionale nota come Rotary International (RI). Ogni club nomina i propri dirigenti e ha facoltà di agire con una considerevole autonomia, nel rispetto delle norme contenute nello statuto e nel regolamento dell’organizzazione.

Distretti

I club sono raggruppati in 531 Distretti R.I. ognuno retto da un governatore distrettuale, che è un dirigente del Rotary, e da una squadra dirigente costituita dagli assistenti del governatore e da varie commissioni, cui è affidata l’amministrazione dei club.

Consiglio centrale del RI

I 19 membri del Consiglio centrale del R.I. che include il Presidente nternazionale in carica e il presidente eletto del RI, si riuniscono ogni tre mesi per discutere questioni amministrative. Tradizionalmente il presidente del RI, eletto annualmente, sviluppa un tema specifico sull'azione per l'anno di mandato.

La Segreteria

L’amministrazione del Rotary International ha la su sede centrale ad Evanston, una cittadina a Nord di Chicago, nell’Illinois (USA), cui si aggiungono sette uffici internazionali in Argentina , Australia, Brasile, India, Giappone , Corea e Svizzera . I club delle isole britanniche sono amministrati dall’ufficio del RI in Gran Bretagna e Irlanda ( RIBI ), con sede in Inghilterra. L’amministrazione è affidata al segretario generale che sovrintende a uno staff di circa 650 persone che lavorano per servire i rotariani intorno al mondo.

Tutti i club hanno quattro responsabilità fondamentali:

1. la conservazione e lo sviluppo dell’effettivo
  2. la partecipazione attiva ai progetti di volontariato a favore delle comunità locali e internazionali
  3. il sostegno alla Fondazione Rotary del RI attraverso i contributi finanziari e il coinvolgimento nei progetti
  4. la formazione di dirigenti capaci di servire il Rotary oltre il livello del club.

I vantaggi dell’affiliazione al Rotary dipendono in larga misura dall’impegno di ciascun socio. Molti requisiti sono intesi ad aiutare i soci a godere maggiormente dei vantaggi di quest’esperienza