L’assemblea dei soci si è riunita in sede straordinaria approvando all’unanimità, presente il notaio A. Gunnella, il nuovo statuto secondo le disposizioni del Consiglio di legislazione e l’aggiunta richiesta dal Decreto legislativo 117/2017 al fine delle richieste di iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore e di riconoscimento della personalità giuridica.

I soci avevano già ricevuto in due assemblee precedenti e successivamente alla richiesta di informazioni all’Ufficio europeo del Rotary Internazionale a Zurigo, il testo dello statuto. Il notaio procederà ora alle operazioni richieste informandoci dei passi compiuti e di eventuali altre necessità per le quali l’assemblea lo ha delegato unitamente alla presidente Manetti.

La riunione ha avuto un testimone d’eccezione, l’amico rotariano giapponese Tokuji Suehiro del Rotary Club Osaka East che si è intrattenuto con simpatia con alcuni nostri soci, impegnandosi anche con la nostra lingua.

Dopo pranzo, macchina indietro al 2012-2013: il nostro Giuseppe D’Antona, allora presidente del RC Valle del Salso e Luigi Cobisi, nostro presidente in quel anno, hanno scoperto la coincidenza, compresa la loro presenza (a quell’epoca inconsapevole) al Congresso internazionale di Lisbona. Giuseppe, dopo aver ricordato il suo lavoro nelle Ferrovie e la sua traiettoria personale, ha descritto la sua esperienza rotariana prima di venire a Firenze, dove ha raggiunto la figlia e conosciuto per caso il nostro Club grazie al Teatrotary a Villa Arrivabene.

Con la moglie Rosalba, in una sera d’estate, si sono avvicinati al giardino di Piazza Alberti, da lì ricominciando in Toscana la loro esperienza rotariana lasciata in Sicilia. A fianco un’immagine del suo intervento davanti a un pubblico attento e interessato ai numerosi spunti culturali del Nisseno, dalla Villa romana di Piazza Armerina ai ricordi della attività mineraria.

Luigi ha affrontato il programma della Quadrangolare 2024 invitando i soci a formare una delegazione numerosa per continuare un’opera praticamente cinquantennale che ha consentito stringere rapporti proficui coi club contatto e realizzare importanti interventi. Anche in questo bollettino programma e informazioni sull’evento di Francoforte, alcune delle quali giunte dopo la nostra riunione