Il X Congresso distrettuale si è svolto a Montecatini con una ampia partecipazione di rotariani che hanno ascoltato, insieme con le previste relazioni, il messaggio della presidente internazionale Jones. Esiste un forte legame tra il Distretto Rotary e Montecatini. Infatti, la città termale ha ospitato in passato diversi congressi e anche molte manifestazioni distrettuali. Tra i congressi ricordiamo quelli dei Governatori Umberto Ardito, Carlo Riccomagno, Paolo Margara e Mauro Lubrani.

Il Firenze Est non ha tenuto la propria riunione il 22 giugno per consentire la massima partecipazione al Congresso.

I temi dello sviluppo e della pace sono stati trattati tra l’altro dalla PDG 2080 Patrizia Cardone, da Stefania Giannini, vice direttore generale Unesco da Martin Nkafu Nkemnkia, professore emerito Pontificia Università Lateranense, da Chief Charles A. Taku, presidente del consiglio Esecutivo dell’International Criminal Court Bar Association e da Andrea Biagini, RD Rotaract A.R. 2022-23.

Nel pomeriggio Gary Plano ha esposto il "Progetto Oregon" sull’alfabetizzazione. Domenica 25 il DG Mari ha presentato il video: "Appunti di viaggio nell’annata 2022-2023" cui ha fatto seguito un dibattito su ‘’Toscana e Rotary: voce del verbo intraprendere" con moderatore Gabriele Canè, già Direttore de "La Nazione" e Riccardo Costagliola, assistente del governatore Area Tirrenica 3 e presidente della Fondazione Museo Piaggio; Antonella Mansi consigliere Nuova Solmine Spa; Patrizia Asproni, presidente Fondazione Industria e Cultura Confindustria e presidente Commissione Cultura Distretto 2071.

Il Firenze Est, grazie al nostro Stefano Selleri, impegnato anche nello stand della Fellowship dei libri antichi, è stato tra i protagonisti della serie fotografica mostrata durante il congresso.