Claudio Conese ha affrontato il tema dell’ambiente nell’attuale fase demografica e climatica considerando come, in prospettiva 2050, Asia e Africa saranno le aree più popolate del mondo riproponendo il tema della sovrappopolazione unito a quelli del tenore di vita, dello spreco e dell’inquinamento tipici delle società industriali.

Mancheranno le risorse? Già oggi dopo 6 mesi, ogni anno, sono utilizzate le risorse prodotte per cui si consumano le riserve, in primo luogo energetiche del pianeta accumulate nei millenni. Per questo la ricerca analizza e sviluppa le risorse alternative, vento e sole, energie rinnovabili e non esclude il ricorso al nucleare.

Ma è sulla gestione delle risorse che la politica dovrebbe intervenire a livello mondiale prima che aumenti delle temperature, cambiamenti climatici e attività umane producano guerre per le risorse naturali. Conese, che ritiene evidente il cambiamento climatico prodotto sia naturalmente che dall’uomo, ha mostrato cosa potrebbe prodursi sul nostro Paese in caso di ulteriori rilevanti aumenti della temperatura con parte della penisola sommersa dalle acque.

In questo quadro una parola dovrebbe essere declinata con forza: rispetto. Rispetto di quel creato che – da San Francesco nel Medio Evo al Papa Francesco di oggi – è nelle mani dell’uomo e della sua ricerca di dignità. Un interessante dibattito ha completato la serata permettendo ai presenti di confrontarsi su un aspetto rilevante di un futuro che – ha sottolineato Claudio Conese – non è così lontano: al 2050 mancano solo 33 anni, un tempo che potrebbe riguardare anche numerosi degli amici riuniti questa sera.

Assemblea dei Soci

L’assemblea è stata dichiarata valida col superamento di quota 27 presenti di persona e per delega, infine 29 soci.

L’assemblea per l’approvazione bilancio del distretto per l'annata retta dal governatore Lubrani e ha incluso una breve esposizione dei dati da parte del presidente. Al termine del dibattito il voto ha dato esito favorevole all’unanimità salvo due astenuti (Cobisi e Manetti).

La votazione per la nomina del governatore per l’a.r. 2019/2020 si è resa necessaria poiché la Commissione distrettuale è giunta ad un risultato di parità tra i due candidati : Ariani (R.C. Fiesole) e Nannipieri (R.C. Livorno). Dopo un breve dibattito Nannipieri è stato designato all'unanimità.

A questo punto il presidente incoming Tonelli ha chiesto di poter discutere un ulteriore argomento.

Dopo breve discussione l’assemblea ha concesso si presentasse il preventivo dell’anno rotariano 2017-2018 che include un contributo straordinario di Euro 100,00 a carico di ciascun socio, riscuotibile in 4 rate di Euro 25,00 ciascuna per far fronte in particolare alle iniziative per il 50° anniversario del Club. Informati dal tesoriere Minucci e dopo gli interventi di Contri, Cobisi, Tredici, Minucci, Cortigiani, la proposta è stata messa ai voti e unanimemente approvata.