Con entusiasmo la nostra Sandra Manetti ha ripercorso i successi di sette anni di Teatrotary, la rassegna di teatro amatoriale organizzata dal Rotary Club Firenze Est a favore del programma End Polio Now della Rotary Foundation. Il Rotary Club Firenz e Est, nel suo piccolo, ha contribuito negli anni scorsi, tramite questa rassegna teatrale, per oltre 23.000 euro e si pone come fine di questa ottava edizione il raggiungimento e il superamento della soglia dei 25.000 euro. La rassegna ogni anno mette in concorso fra loro compagnie amatoriali sempre nuove, che portano in scena esclusivamente commedie in vernacolo o brillanti; è il pubblico in sala che con il proprio voto decide il vincitore.

L’anno scorso è toccato alla bravissima compagnia “La Saletta” che sarà nostra ospite durante la serata finale del 27 febbraio… ma chi vincerà quest’anno? La decisione spetta solo al pubblico. L’incasso sarà devoluto come ogni anno alla Rotary Foundation, a favore del Programma End Polio Now, avente come scopo l’eliminazione della poliomelite nei paesi dove purtroppo è ancora endemica. Dopo l’intervento di Sandra la signora Laura Pallini Messeri, in rappresentanza del marito Luca Messeri, regista della Compagnia I Malandra (che si esibirà nella prima serata il 6 febbraio) ha ricordato la lunga esperienza umana e sociale della compagnia. Marco Gelli regista Compagnia La Saletta (compagnia vincitrice del Teatrotary 2016, che si esibirà nella serata finale del 27 febbraio) ha spiegato alcune difficoltà delle compagnie amatoriali ma anche il loro grande amore per il teatro. E’ in questo quadro che ha incitato rotariani ed amici ad affollare il teatro perché la presenza del pubblico rincuora gli attori e li ripaga di molte sofferenze. Per prepararsi è possibile anche accedere al nuovo servizio Facebook che è già in funzione su: https://www.facebook.com/teatrotary Tutte le serate si terranno presso la Sala Esse a Firenze in Via del Ghirlandaio 38, parcheggio interno gratuito, con inizio alle ore 21,00.