L’amico Sandro Rosseti ha presentato il tema “Salvare la Kobayashi Maru? Quando la Prova delle Quattro Domande non basta più”. Psichiatra,  Psicoterapeuta, il dott. Rosseti, rotariano, socio del R.C. Firenze Sud, di cui é Presidente designato per l’A.R. 2017-2018, ha preso spunto da un test di carattere, utilizzato nella famosa serie televisiva "Star Trek", per analizzare situazioni in cui logica e formule etiche sono, a volte, insufficienti a fornirci elementi di soluzione vincente e per risolvere questioni umane che appaiono senza via d'uscita. In attesa della meritata pensione che per Mr. Spock, non dissimilmente da noi normali italiani di oggi, avverrebbe nel 2293, la prova sembra avvicinarsi idealmente a quella delle quattro domande che il Rotary ha adottato nel 1934. Sono semplici riferimenti a ciò che noi pensiamo, diciamo o facciamo:

• Risponde a verità?
  • È giusto per tutti gli interessati?
  • Darà vita a buona volontà e a migliori rapporti d'amicizia?
  • Sarà vantaggioso per tutti gli interessati?

Da psichiatra, Rosseti si è naturalmente chiesto come attivare un pensiero originale che ci permetta di mantenere integri i nostri valori e le nostre responsabilità etiche di leader anche in situazioni estreme. E’ qui che ha incontrato di nuovo alcuni principi rotariani ma nello stesso tempo i limiti che l’enigma della Kobayashi Maru poneva ai cadetti del futuro perché apparentemente ogni decisione li avrebbe portati a non vincere. Ma è davvero sempre necessario vincere, comandante Kirk?