L’assemblea dei soci, riunitasi come da convocazione, ha proceduto alle votazioni a scrutinio segreto.

Per l’elezione del Presidente 2017-2018 è risultato eletto Francesco Tonelli . All’eletto i più vivi complimenti così come ai componenti del Consiglio Direttivo 2016-2017.

La Commissione elettorale (presieduta da Contri con gli amici Ferraro e Villani,) ha comunicato i seguenti risultati.

Per l'elezione del Consiglio Direttivo 2016-2017 (votanti 44, schede scrutinate 44):

Vicepresidente: Giancarlo Taddei Elmi voti 42

Segretario: Lorenzo de Santi voti 43

Tesoriere: Marco Minucci voti 43

Consiglieri: Alberto Bartolini Salimbeni voti 40

Fabrizio Fantini voti 43

Giovanni Fossi voti 43

GianLuigi Giuliattini Burbui voti 43

Gabriele Maselli voti 41

Michele Reali voti 43

Stefano Selleri voti 42

Hanno inoltre ricevuto un voto: Fabio Azzaroli, Marco Lombardi, Giovanni Villani. Una scheda bianca.

E’ una squadra esperta, con personalità, tra cui tre past-president, ben conosciute per la loro attività rotariana, quella proposta dal presidente incoming Rogantini Picco. Sottolineiamo che Lorenzo De Santi, uno dei più attivi tra i soci giovani, rientra in consiglio segretario dopo aver occupato l’incarico di prefetto. Al nuovo consiglio i più vivi complimenti ed auguri.

Per l’elezione del Presidente 2017-2018 (votanti 44, schede scrutinate 44) è risultato eletto Francesco Tonelli con voti 38. Ha inoltre ricevuto un voto Fabio Azzaroli. 5 le schede bianche.

L’elezione del prof. Francesco Tonelli è una grande novità per il nostro Club che avrà un presidente tratto direttamente dal corpo sociale senza precedenti passaggi dal Consiglio. La sua storia rotariana, però, è cominciata al R.C. Fiesole, dove ha acquisito un’importante esperienza fino ad esserne presidente nel 2001-2002 per poi approdare al Firenze Est per una libera scelta oggi ancor più gradita col voto espresso dai soci. E’ la terza volta che il presidente eletto ripete l’incarico. Come Tonelli, il compianto prof. Ernesto Failla fu presidente di un altro club, a Salerno e poi del nostro.

Il fondatore del Firenze Est avv. Lamberto Ariani fu primo presidente del club per riassumere l’incarico nel 1992-1993, anno del venticinquesimo anniversario del Firenze Est.

E a primavera 2018 toccherà a Francesco Tonelli celebrare il 50° di fondazione del Firenze Est. L’eccezionale carriera professionale del presidente eletto, classe 1943, è iniziata con la laurea in medicina conseguita nel 1966. Specializzatosi in Chirurgia generale, vascolare e toracica è assistente a Roma dei proff. Valdoni e Fegiz, straordinario di chirurgia d’urgenza a Trieste e infine ordinario a Firenze affiancando alla attività scientifica la direzione di Patologia Chirurgica III e successivamente di Chirurgia dell’Apparato Digerente presso il DAI Specialità Medico-Chirurgiche nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi (Firenze).

All’eletto i più vivi complimenti.