anno 2023 2024      

 

Anche quest’anno il R.C. Mugello , in collaborazione con L’Accademia dei Georgofili e L’Accademia Italiana della Cucina ha promosso un onvegno presso la prestigiosa sede fiorentina un interessante convegno sulle caratteristiche di quello che viene generalmente definito “l’oro verde”.

Dopo i saluti del “padrone di casa” , il presidente dell’Accademia Giampaolo Maracchi , i relatori hanno , ciascuno per il proprio ambito di competenza ,  osto l’accento sui vari aspetti legati a questo prodotto introducendo interessanti spunti di riflessione ai numerosi presenti .

Dal generale richiamo all’assenza di una cultura della qualità dei prodotti si è passati all’esame delle qualità intrinseche dell’alimento in campo (soprattutto) sanitario . Il Prof. Nicola Comodo ha catturato l’attenzione della platea ricordando di come , fin dagli albori della storia, siano conosciute le sue proprietà terapeutiche e di come , oggi si cerchi di trarre ancora vantaggio dagli acidi grassi contenuti nell’oliva attraverso intense ricerche nel campo della cura dei tumori .

 

Del ricco condimento-alimento e di come questo frutto sia oggi , nel mercato globalizzato , oggetto di false riproduzioni e di truffe in commercio e frodi alimentari , ha ampiamente esposto il Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato Giuseppe Vadalà.

Scientifico e puntuale l’apporto del dott. Nicola Menditto dell’Azienda Agricola Montepaldi dell’Università fiorentina che ha attirato l’attenzione sulle qualità organolettiche del prodotto e sulle criticità che l’attuale sistema di etichettatura porta con se, data l’assenza di informazioni ampie sulla produzione.

Dal solco dei precedenti focus , a carattere scientifico-divulgativo , sono usciti i due ultimi relatori , Paolo Pasquali proprietario della Olive Oil Resort importante Azienda agricola del Mugello e il dott. Alfredo Pelle , giornalista, appartenente alla Accademia della Cucina. All’interessante e concettuale parallelo tra Olio , Farina e Musica del primo , ha fatto seguito il simpatico racconto sulle esperienze lavorative del secondo che , essendo giornalista chiamato ad esprimersi sulle qualità della variegata realtà della ristorazione in Italia , ha concluso in allegria il convegno