Come portatore degli indirizzi del Presidente Internazionale, il Governatore Lubrani, concreto e pacato, ha esposto l’obiettivo della qualità come uno dei principali del Rotary in questa fase storica.

Egli ha preso atto delle difficoltà sorte per l’aumento (per taluno indiscriminato) dei club rotariani nella nostra area cui non ha corrisposto un aumento dell’effettivo, raccogliendo numerose osservazioni, specialmente nell’incontro con i dirigenti del Club e con i presidenti di commissione.

La visita del governatore rappresenta infatti un’importante occasione di scambio reciproco di richieste e indicazioni utili a meglio realizzare i vari programmi del Club.

Vi hanno partecipato, prima della conviviale, anche gli amici di Rotaract e Interact in un dibattito profondo e sereno ma che ha anche dimostrato l’attaccamento e il senso di appartenenza dei nostri soci al Firenze Est. E’ un dato che ha colpito Lubrani, che lo ha sottolineato nel discorso rivoltoci alla conviviale in cui ha anche dichiarato quanto, in ogni visita ai club, esca arricchito dalle diverse modalità di interpretare il Rotary, 61 quanti sono i club dell’attuale distretto.

In occasione della visita del governatore il Club ha contribuito anche al service voluto dalla signora Lubrani, dedicato al Dynamo Camp, peraltro già premiato col Columbus 2015, segno di una comunità di sentimenti con il governatore toscano che rappresenta il dato più significativo dell’annata. Nel corso della serata è stato ammesso, presentato dall’amico Maselli, il maestro del legno Primo Biagioni, artigiano della più bella tradizione fiorentina che rafforza la presenza dei mestieri d’arte nel nostro Club.  Benvenuto tra noi!

Tra le altre informazioni che il Governatore ha dato, anche l’intenzione del RI di appoggiare un altro grande progetto internazionale all’altezza di quello della Polioplus che, con l’uscita della Nigeria dai paesi endemici ha ormai toccato la sua conclusione. Nell’arco di due-tre anni potrebbe quindi nascere un’altra importante sfida per i rotariani di tutto il mondo, sebbene l’opera di convinzione per la vaccinazione non possa fermarsi mai, come hanno dimostrato recenti polemiche sorte in Italia a tale proposito

Rientrato a casa, il governatore Lubrani ha indirizzato alla nostra presidente, la lettera che pubblichiamo più che volentieri:

Carissima Letizia,

voglio ringraziarti per tutte le attenzioni e le gentilezze che hai avuto nell'ottima organizzazione della mia visita al tuo Club. Ti prego ti estendere questi sentimenti al tuo Consiglio e a tutti i Soci.

L'auspicio è che l'intenso incontro del pomeriggio dedicato all'attività in programma e poi gli interventi nella successiva conviviale possano avere dato un contributo allo sviluppo dei tanti e validi progetti che siete intenzionati a realizzare in questa vostra annata rotariana, che sta assumendo un importante valore per il rilancio del vostro sodalizio.

Sappiate che il Distretto - attraverso le sue strutture e un validissimo e attivo Assistente come Roberto - rappresenta un punto di riferimento e un sostegno a fianco dei Club per tutto quello di cui potrete avere bisogno per un anno di piene soddisfazioni.

Un caloroso grazie anche da parte di mia moglie Manola a Maria Cristina che, nel pomeriggio, l'ha accompagnata alla visita del meraviglioso Museo del Duomo, e a te e a tutto il Club per il generoso sostegno al progetto per Dynamo camp con la speranza di avervi con noi il 7 maggio 2016 nella struttura sulla Montagna pistoiese per la "Giornata rotariana delle famiglie". Idee e fatti per essere concretamente "dono nel mondo". Tanti saluti e a presto risentirci

Mauro Lubrani