Il Prof. Alessandro Ragazzoni, associato in Estimo ed Economia agraria presso il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna è stato Presidente del Rotary Club Mirandola.

Nel suo intervento l’amico Ragazzoni ha tra l’altro parlato di “Smart Farm“, che potremmo tradurre come “fattoria intelligente” per sottolineare come applicazioni innovative all’agricoltura possono incrementare la produzione di qualità. Il progetto, ideato nella piana di Mirandola, è direttamente connesso con le tematiche sviluppate all’Expo 2015 dove è stato anche presentato e dove –il prossimo 30 settembre – il prof. Regazzoni sarà di nuovo per illustrare la gestione e valorizzazione dei reflui zootecnici e agroindustriali in vista della creazione di Smart Farm in zootecnia che vedano nell’utilizzo degli effluenti un valore aggiunto per l'azienda.

Il lato più rotariano della presenza di Alessandro è stato però un riavvicinamento che – come ha sottolineato la presidente Cardinale - dopo la divisione del grande Distretto 2070, vede il R.C. Mirandola far parte del Distretto 2072 e noi del 2071 ma mantenere un indimenticabile ricordo di quando eravamo tutti insieme per i positivi risvolti culturale e professionali nonché per l’importanza rotariana.

Abbiamo così ritrovato questa sera un ulteriore motivo di testimonianza del forte vincolo che unisce i due Distretti.