Presentando l’anno rotariano appena iniziato la presidente ha rivolto dapprima un ringraziamento al Consiglio e alla nostra segretaria M. Christina, affrontando poi il tema dell’effettivo segnalando le ampie possibilità offerte dalle classifiche non ancora coperte nel nostro Club. Una parte significativa del suo intervento è stata dedicata al Premio Columbus di cui ha annunciato i premiati dell’edizione 2015, attesa per il 12 ottobre come tradizione in Palazzo Vecchio. Il Premio per l’arte sarà assegnato agli Amici degli Uffizi, il premio per la Scienza al Dinamo Camp fondato da Paul Newman nel pistoiese (e che incidentalmente fa parte del service promosso dalla signora Lubrano, moglie del governatore) e per l’impresa allo stilista Stefano Ricci.

Oltre ad alcune conferme (annullo postale, conviviale con l’asta a favore di un importante restauro, quest’anno il Tabernacolo del Ponte Vecchio) sarà rilanciata una settimana colombiana con un concorso di vetrine in collaborazione con l’Associazione dei negozi di Ponte Vecchio che – coincidenza – fa bella mostra di sé sullo sfondo della nostra sala durante l’intervento della presidente

La conviviale si terrà alla Scuola di guerra aerea (oggi Istituto di Scienze militari aeronautiche) che per Letizia Cardinale è un luogo particolarmente caro, legato alla memoria del nonno e – come ha detto oggi – anche al matrimonio dei suoi genitori.

Nella riunione di oggi si è discusso anche del Testimonianze, delle attuali dimensioni dell’Area Medicea in seguito alle recenti fondazioni di nuovi club. Una parte della nostra meridiana è stata anche dedicata ai soci onorari 2015- 2016 che sono il gen. G.F. Camperi, comandante dell’Istituto di Scienze Aeronautiche; il presidente del Consiglio regionale E. Giani e il prof. Avv. L. Puccini, oggi presente e – nonostante la sua esperienza di ormai oltre novanta primavere – commosso per il riconoscimento dal club di cui un tempo fu socio e presidente.