Sono tornati in Palazzo Vecchio, i rotariani fiorentini, con un rinnovato impegno a favore della città, nel 150° anniversario della sua proclamazione a capitale d’Italia (1865-1871). I Rotary club dell’Area Medicea hanno consegnato al Comune i dipinti di Giuseppe Garibaldi e di Vittorio Emanuele II, dovuti rispettivamente a Carlo Ademollo e Felice Barucco.

La presidente del Consiglio comunale, ringraziando il Rotary, ha accolto i due dipinti che, assieme a quello già presente che ricorda l’inaugurazione della statua di Dante, faranno parte di un percorso museale dedicato all’Unità d’Italia e al periodo di Firenze capitale.

I due pittori, attivissimi durante il Risorgimento, erano tra l’altro uno fiorentino e l’altro piemontese, riunendo così la storia di quegli anni decisivi per il futuro del Paese. In merito al servizio alla comunità l’in contro è servito a illustrare l’attività del Rotary e l’insieme dei club cittadini.

La nostra delegazione, guidata dal presidente Antich ha anche colto l’occasione per una visita al museo di Palazzo Vecchio