Il vice presidente Giancarlo Taddei Elmi ha rappresentato il Firenze Est alla Festa della bandiera. Con gli organizzatori, l’amico Nicotra del R.C. Firenze Nord e il prof. Adalberto Scarlino, animatore del gioco didattico sul Risorgimento, hanno accolto i giovani vincitori del concorso, i rotariani R.G. Gheri, presidente dell’ultimo club nato, Amerigo Vespucci, Simonetta Paganelli, presidente del R.C. Firenze, il governatore A. Rispoli; il vice-sindaco di Firenze C. Giachi e il prof. Rodolfo Cigliana per la giuria giudicatrice dei premi.

Il nostro socio onorario Eugenio Giani ha svolto la relazione storica ampia e documentatissima in qualità di presidente del Comitato per i 150 anni di Firenze Capitale. Divertente premiazione di moltissimi bambini delle scuole con la lettura delle motivazioni affidate a Cigliana che hanno visto le Scuole Pie fiorentine, ideatrici del gioco dell'oca sull'Unità d'Italia illustrato dal prof. Scarlino.

Altre scuole sono state premiate per le loro attività. La chiusura della riunione, affidata al presidente R.C. A. Vespucci, ha incluso un collettivo e suggestivo canto del nostro inno nazionale

17 marzo - La festa della bandiera

Nel CCXVIII anniversario del Tricolore i simboli nazionali vengono ora ricordati nella giornata del 17 marzo che dall’anno 150° dell’Unità d’Italia è festeggiata come solennità civile. A Firenze quest’anno i Rotary Club cittadini hanno onorato la bandiera nel Salone dei Cinquecento, nel luogo ove 150 anni venne a riunirsi la Camera dei deputati del Regno d’Italia che aveva trasferito nella nostra città la capitale. L’organizzatore Antonio Nicotra riassume così l’impegno del Rotary:

Il Rotary dedica molta energia all’Alfabetizzazione. Per esempio, ogni anno, a marzo, focalizziamo la nostra attenzione sull’importanza di essa e dell’istruzione nell’ambito anche delle nostre scuole e non solo nei paesi cosiddetti sottosviluppati. L’alfabetizzazione occupa un ruolo cruciale nello sviluppo delle persone per garantire loro una vita più salutare e più produttiva. Essere istruiti non significa solo avere la capacità di leggere un libro. L’alfabetizzazione significa fare parte integrante della società. Significa inclusione e potere di autonomia della persona. Noi del Rotary dobbiamo prestare servizio nelle scuole, in qualsiasi modo per insegnare ai giovani il senso civico. Noi rotariani siamo altresì orientati a favorire la nostra azione, essendo convinti che l'integrazione tra la nostra cultura e quella dei giovani stranieri debba essere indispensabile. L’importante è che l’integrazione sia guidata, seguita continuamente,con equilibrio e con il rispetto della persona. Ecco il perchè del nostro service, sviluppato attraverso il concorso nelle scuole sul Tricolore. La bandiera è lo stemma identificativo di una collettività e rappresenta una storia, nel caso specifico quella della comunità Italia.

È importante che i giovani di qualsiasi origine, capiscano che il Tricolore è il simbolo della loro Patria, da amare e rispettare. Questo service inoltre darà una visibilità molto  ampia a tutti i Clubs dell'Area Medicea, regalando ai giovani un momento di partecipazione e di formazione, con gioia, cercando di instillare loro, l'alto senso delle Istituzioni, racchiudendo in questa azione l'espressione dei più alti valori Rotariani a cui noi tutti ci ispiriamo. (Antonio Nicotra) Complessivamente il concorso ha interessato 13 scuole per un totale di oltre 200 giovani. I lavori presentati sono stati 217: 5 quelli premiati, 8 hanno invece ricevuto ‘menzione di merito’. Tre, infine, le scuole premiate per il maggior numero di opere presentate. I ragazzi erano liberi di interpretare l’argomento con elaborati di vario tipo, a propria scelta (tema, poesia, disegno, allestimento di una pagina  web). La giuria era composta dal professor Cosimo Ceccuti, Mauro Avellini (vicedirettore de La Nazione), Lisa Baracchi (Il Corriere Fiorentino), Rodolfo Cigliana, Adalberto Scarlino,

Laura Giolli e Antonio Nicotra per i Club Rotary. Il premio in palio, uguale per tutti i vincitori, consiste in una visita guidata, con accompagnamento, organizzata dai Club Rotary, ad un luogo della memoria del Tricolore. A tre delle scuole che avranno partecipato con un numero più alto di elaborati saranno inoltre assegnati un premio ciascuno consistente in un coupon ciascuno per l’acquisto di materiale di cancelleria. Ogni vincitore potrà essere accompagnato nella gita premio da un genitore e da un insegnante; se risulterà vincitrice un intera classe scolastica, parteciperanno non più di due alunni scelti dalla scuola.