Organizzato in collaborazione fra i Rotary Club dell'Area Medicea, l'Accademia dei Georgofili e l'Accademia Italiana della Cucina, con il patrocinio del Distretto Rotary 2071, il convegno ha raccolto alcune relazioni di studiosi toscani che hanno proposto uno speciale punto di vista sull’olivicoltura in un’annata che si sita dimostrando difficile per la produzione. Il Prof. Giampiero Maracchi, ora presidente dell’Accademia, ha aperto il convegno su “Clima e olivo” seguito dalla nostra socia Cristina Acidini che ha mostrato come l’olivo sia stato rappresentato nel corso dei secoli. Il dott. Paolo Pasquali ha toccato il tema del rapporto tra bellezza e mercato mentre il dott. Alfredo Pelle ha visto l’olio come “oro liquido: un cardine del mangiare”. Infine il Prof. Enrico Cini ha affrontato la questione della “sostenibilità del frantoio aziendale: risparmi e recuperi”. Soci ed amici si sono poi ritrovati al Museo Gucci per un aperitivo. Il Concorso Rotarolio, giunto alla XIV edizione, raggiungerà la fase finale all’inizio del nuovo anno.