Ospitata nel simpatico ristorante “Outside” la riunione si è svolta a porte aperte giacché, con una formula innovativa, ha potuto essere ascoltata dagli avventori che all’ora di pranzo affollano la sala. L’appello e l’attività della Rotary Foundation è stato quindi proposto come esercizio di solidarietà e volontariato specialmente verso altri Paesi del mondo meno fortunati del nostro e – come ha sottolineato il presidente della commissione Simone Martini – ricordando che l’impegno nei campi della alfabetizzazione, sanitario e sociale non è qualcosa che riguarda gli altri o generiche associazioni ma che richiede a tutti un impegno diretto e personale nelle forme che ciascuno ritenga più adatte. Tra queste, ha ricordato Martini insieme col presidente e col tesoriere Giuliano Sistini due possono contribuire quest’anno a qualificare il Firenze Est con due obiettivi di aiuto alla fondazione che si ritiene siano facilmente raggiungibili.

Presto i soci riceveranno una comunicazione circa l’attivazione della contribuzione EREY ( Every Rotarian Every Year, ogni rotariano ogni anno) che prevede il versamento alla Fondazione Rotary di 100 dollari l’anno. Già alcuni soci partecipano a questo programma che tuttavia necessita di un rilancio nella speranza che nessuno – pur potendolo liberamente fare – si tiri indietro e permetta al Club di divenire 100% EREY. Analogamente il Firenze Est si avvia a divenire 100% PHF ( Paul Harris Fellow) cioè ad attribuire a ciascun socio la distinzione collegata al contributo di 1000 dollari alla Fondazione Rotary. Per questo obiettivo è possibile contribuire direttamente o attraverso assegnazioni dirette da parte del Club secondo i programmi del consiglio direttivo. E’ confortante rilevare come le contribuzioni alla Fondazione Rotary siano in aumento. Nell’anno 2013-2014 i contributi al Fondo annuale e al Fondo di dotazione hanno stabilito un nuovo record e le donazioni a PolioPlus continuano ad aumentare. In totale, i contributi ammontano ad oltre 250 milioni di dollari. Sono 27.689 i club (quasi 80% di tutti i Rotary club) che hanno contribuito al Fondo annuale mentre 367.629 singoli rotariani (30% dell'effettivo) hanno contribuito al Fondo annuale.

La Paul Harris Society, al suo primo anno come programma ufficiale di riconoscimento della Fondazione Rotary, ha registrato 10.143 membri (ognuno con contributi di 1.000 USD ogni anno). La Fondazione conta di raggiungere ulteriori successi nell’attuale anno rotariano con l’obiettivo di 123 milioni di dollari per il Fondo annuale.