anno 2023 2024      

 

Davide Racano , biologo, 40 anni, collaboratore del Museo di Storia Naturale e del Dipartimento di biologia evoluzionistica ha lavorato al progetto BioMarT (biodiversità marina in Toscana) è stato protagonista di una simpatica analisi scientifica dell’olfatto, il senso cui la riunione è stata dedicata questa sera.

L’olfatto è talvolta sottovalutato, in un mondo che sembra dominato dall’immagine e dai suoni. Al contrario molte nostre azioni dipendono dall’olfatto.

Già se ne accorge il neonato che immediatamente si avvicina alla mamma e gli animali ce lo testimoniano ogni giorno ma anche gli uomini di marketing hanno imparato a dosare gli odori per sviluppare una migliore riconoscibilità dei prodotti.

La ricerca in questo campo è del tutto aperta e può condurre a sviluppi molto rilevanti come hanno testimoniato gli odori naturali presentati dai colleghi del laboratorio Hur presso il quale è attivo anche il nostro relatore. Molte le domande e tornando a casa la gioia di risentire gli odori familiari dopo una serata stimolante.