Con la presenza degli amici rotaractiani e interactiani, che è stata accolto con il consueto favore e che sta affermandosi come un segnale particolare di questa annata, il nostro socio avv. Bertini  ha condotto la serata sviluppando il tema dell’azione professionale. E’ noto che tra gli scopi del Rotary abbia forte rilevanza l’orientamento delle attività privata, professionale e pubblica di ogni socio secondo l’ideale del servire, promuovendo relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche e professionali.

L’Azione professionale intende informare ai principi della più alta rettitudine l’attività professionale e imprenditoriale i soci, riconoscendo il valore intrinseco di tutte le occupazioni utili ed incoraggiando lo svolgimento dell’attività professionale nella maniera più nobile, quale mezzo per servire la collettività. L’Azione professionale può essere messa in pratica dai Rotariani in diversi modi, tra cui: parlare con gli altri soci del club della propria professione e informarsi sulle professioni esercitate dagli altri; mettere le proprie competenze professionali al servizio della collettività; agire sul piano professionale con la massima integrità, con le parole e con i fatti; aiutare i giovani a realizzare le proprie aspirazioni lavorative; guidare e incoraggiare gli altri nella crescita professionale. Ottobre è il mese che il Rotary Internazionale dedica all’azione professionale ed è per questo che la serata di oggi è stata dedicata all’argomento affinché si rinnovasse l’impegno – noto sin dalle origini del Rotary – per l’integrità nelle imprese e nelle professioni. I Rotary club e i singoli Rotariani si impegnano nell’Azione professionale e in elevati standard etici in tutte le loro interazioni. Questi principi sono riepilogati nell’Obiettivo del Rotary, nei nostri valori fondamentali (servizio, amicizia, diversità, integrità e leadership), nella Prova delle quattro domande e nel Codice deontologico del Rotary e vengono messi in atto tramite la nostra rete mondiale di Rotary club e di Rotariani. Per il Rotary International, la propria responsabilità sociale di organizzazione si riassume nell’impegno alla trasparenza amministrativa, nella gestione responsabile delle risorse finanziarie e dell’ambiente, e in politiche occupazionali eque. Non sono compiti facili ma partendo da dibattiti come quello di stasera può esserne rinnovato l’impegno e con esso la speranza, oggi tanto sentita, di un domani migliore.