La serata di presentazione del service di interesse pubblico in favore delle persone ipovedenti, con l’intervento degli istruttori e degli allievi della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci, ha permesso di conoscere meglio questa benemerita istituzione, fondata ottantacinque anni fa per iniziativa dell'Unione Italiana Ciechi e attribuita dal D.P. R. 616/1977 alla Regione Toscana che la gestisce dal 1° aprile 1979.

Compito del cane guida è assicurare ai non vedenti un'adeguata autonomia di movimento. La Scuola cura quindi approvvigionamento, l'allevamento, la selezione e l'addestramento di cani e corsi di istruzione che permettono ai non vedenti di stabilire un rapporto corretto col cane. La scuola è meta di molte visite, specialmente di scuole, per le quali viene allestito un breve programma che illustra le attività svolte e le finalità del servizio. E' anche prevista la possibilità di effettuare il programma direttamente in classe con l'intervento di operatori e cani in addestramento e socializzazione. Per fissare un calendario occorre prenotare la visita: telefonando al numero 055 4382850.

Nella nostra riunione il dott. Migliorucci ha spiegato come viene addestrato il cane, attraverso i premi che gli vengono garantiti via via che apprende il suo lavoro. Con l’aiuto di Zeta sono stati riprodotti alcuni esempi di addestramento, tutti eseguiti con correttezza nonostante gli spazi angusti.

Il service proposto dal nostro club consiste in un sostegno concreto per l’affidamento di un cucciolo che sarà avviato alla professione di cane guida. Il 20 ottobre prossimo sarà formalizzata la convenzione tra il nostro club e la Scuola nazionale.