Il RYLA è una forma di azione dell’ideale rotariano e dimostra l’interesse che il Rotary Internazionale ha per la gioventù. Lo scopo è consentire ad un gruppo di giovani che hanno la vocazione di diventare dei responsabili in seno alla società, di esprimersi, di affermare la propria personalità, di esporre su alcuni argomenti idee ed esperienze e confrontarle con quelle degli altri durante una settimana di vita in comune. In altri termini, un programma che mira a sviluppare nei giovani le attitudini alla leadership ed il senso di responsabilità civica. La buona riuscita di un partecipante avrà riflessi positivi sul Club che lo ha prescelto e sul Rotary Internazionale in generale. La scelta dei partecipanti, pertanto, investe direttamente la responsabilità dei Presidenti dei Club che si renderanno garanti che i giovani designati, con la loro condotta, non rechino nocumento al prestigio del Rotary Internazionale, ma che, di contro, ricavino dal seminario R.Y.L.A. il massimo profitto per meglio servire in futuro la Comunità.

In questo quadro la nostra inviata di quest’anno, Sara Ricci, venticinquenne studentessa di giurisprudenza, ha confermato le attese di un’esperienza che, in una parola, va vissuta per comprenderne il vero significato.