L’assemblea (27 soci presenti e 8 deleghe; durante la seduta Tredici si è assentato lasciando delega a Tronfi e Chiti ha lasciato l’assemblea prima dell’ultima votazione) ha dapprima esaminato, su proposta del presidente e dopo una prima analisi della Commissione regolamento, i regolamenti dei Premi Squarci e Vallecchi, revisionati secondo la prassi degli ultimi anni, in pieno accordo con le rispettive famiglie e approvati all’unanimità. Durante la discussione sono state apportate alcune modifiche e rettifiche e il nostro socio Giovanni Squarci, a nome dei familiari ha espresso gratitudine al Club per il ricordo del padre.

E’ stata poi dibattuta una relazione del Presidente che il Consiglio aveva deciso di fare propria portandola in Assemblea. L’Assemblea stessa ha approvato a larga maggioranza di procedere con la seguente delibera:

“Si  dà mandato al Presidente in carica ed a seguire al suo successore (o ai suoi successori) di portare avanti la riduzione dei costi di segreteria, con i tempi tecnici necessari per poterla attuare; affidando quindi immediatamente ad un Consulente del Lavoro l’intero procedimento, poiché il Contratto di Lavoro in essere con la Segretaria non consente di scendere dalle attuali 16 ore settimanali se non chiudendolo e riaprendone uno diverso, ovviamente con la stessa persona come prima ipotesi o con altra in alternativa”.

Il presidente ha ricordato che il 3 giugno (ore 10.30 Obihall) sarà assegnato il Premio Squarci 2013-2014 invitando i soci a partecipare alla cerimonia che avverrà nell’ambito della premiazione dei vincitori del campionato di giornalismo per le scuole organizzato da “La Nazione”. Sempre su proposta del presidente e dopo illustrazione da parte della Commissione regolamento è stato presentato il nuovo regolamento del Premio Testimonianza. La discussione si è sviluppata su diversi aspetti tra i quali ’assegnazione del premio a persone o enti e il legame più forte col territorio fiorentino. La sintesi, proveniente da vari emendamenti tra cui il più rilevante del past-president Chiti, è stata approvata a maggioranza con quattro astensioni. I testi dei regolamenti approvati sono stati trasmessi a tutti i soci per posta elettronica dal segretario. Il presidente ha quindi ritirato la propria proposta per un nuovo regolamento del Premio Columbus che pertanto non è stato posto in discussione.

Proseguendo l’ordine del giorno il presidente ha esposto una propria relazione sugli sviluppi del servizio di segreteria e sull’organizzazione dell’ufficio che ha affiancato a tre proposte operative. La discussione, molto partecipata, talvolta accesa, ha condotto, non senza contrasti, ad una votazione sulle tre proposte che ha dato il seguente risultato:Opzione A (nessuna azione): 8 voti; Opzione C (riduzione costi segreteria): 19 voti; astenuti 7.