Il Firenze Est ha spostato la riunione di giovedì 22 maggio a sabato 24 e domenica 25 maggio per favorire la partecipazione al Congresso Distrettuale dove la nostra delegazione, guidata dal presidente Verità, ha preso parte alle riunioni organizzate all’Auditorium di Piazza San Romano. Tema del congresso “Rotary, imprenditoria e professioni”.

Col governatore Pachetti sono intervenuti tra gli altri G.M. Cardinale (Attualità dell’idea rotariana) L. Lazzareschi (Imprenditoria) G. P Adroni (Professioni) P. Terrosi Vagnoli (La Fondazione Rotary quest’anno) R. Giorgetti (Controllo e Revisione Finanza della Fondazione Rotary) G. Pasquini (Rotaract 2013-2014) – C. G. Francini Vezzosi (Interact 2013-2014) G. Favale (RYLA 2013-2014). Sabato 24 si è tenuta la cena del Governatore al Palazzo Ducale e domenica 25 maggio la Santa Messa nell’Oratorio di San Pierino prima delle conclusioni del congresso affidate ai governatori attuale, incoming ed eletti.

Non è mancata l’attenzione a PolioPlus, il più grande progetto umanita del mondo, che ha attratto anche l’attenzione della stampa locale che ne ha sottolineato l’importanza ricordando come sia stata “una delle malattie infantili più temute del XX secolo. In caso di paralisi del diaframma, poteva portare alla morte per soffocamento. Nel 1910 gran parte del mondo ha sperimentato un drammatico aumento di casi di polio, e le epidemie sono diventate eventi regolari, soprattutto nelle grandi città e durante i mesi estivi. Queste epidemie hanno fornito l'impulso per una "grande corsa" verso lo sviluppo di un vaccino. Esso fu realizzato nel 1950 e, grazie alla sua diffusione, i casi globali di poliomielite si sono ridotti in breve tempo da centinaia di migliaia a meno di mille.” E tutto questo anche grazie all’impegno del Rotary.

Ma ci sono stati anche momenti di puro divertimento. Sabato 24 maggio, in prossimità di Porta S.Anna, il distretto ha organizzato - con la collaborazione della prima associazione di volo in mongolfiera fondata a Lucca, la "Vincenzo Lunardi Balloon Club" - voli in aerostato aperti a tutti per vedere la città delle mura da una prospettiva diversa. Ma c’è anche un’occasione storica: Vincenzo Lunardi (1754-1806) fu un pioniere del volo aerostatico e sorvolò quasi tutta l’Europa, lasciando importanti racconti dei suoi viaggi. Nella seconda giornata sono stati consegnati al Firenze Est l’attestato presidenziale e il Premio Rotary Club Central.

Gli attestati presidenziali sono stati ottenuti anche da Rotaract e Interact Firenze Est. Il presidente ha espresso piena soddisfazione per un risultato forse non raggiunto da nessun altro club del distretto.