anno 2023 2024      

 

Le ricerche che il relatore di questa sera sviluppa nel Laboratorio di Antropologia Molecolare e Paleogenetica del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica riguardano principalmente l’analisi su DNA antico o degradato recuperato da reperti archeologici e/o paleontologici o non tanto antichi ma sottoposti a fenomeni degradativi.

E’ appassionante in particolare l’attività che David Caramelli  svolge come consulente presso i R.I.S dei Carabinieri di Roma dove ha instaurato una formale convenzione per sviluppo di progetti di ricerca inerenti lo studio e la caratterizzazione genetica di profili in reperti biologici altamente degradati.

D’altra parte dalle scienze antropologiche egli ha tratto tecniche biomolecolari per lo studio del genoma umano, della sua variabilità e dei meccanismi evolutivi che lo caratterizzano giungendo ad importanti conclusioni utili agli studi paleogenetici rivolti all'analisi del DNA antico e forense. Il DNA antico è dunque significativo anche nell’attualità poiché direttamente collegabile ad indagini su fatti recenti che, trattati con lo spirito della ricerca antropologica, danno risultati di elevato rilievo. Numerose le curiosità e le domande rivolte al relatore che potranno essere approfondite nel sito www.ancientdna.it da lui realizzato con la sua équipe.