Con un nuovo regolamento, che riserva la gara ai rotariani e l’appoggio dell’intera area medicea, il concorso Rotarolio ha rappresentato anche quest’anno uno dei momenti più significativi nell’attività dei club fiorentini, di cui la conviviale – partecipata da oltre cento amici e familiari divisi in ben tre sale - con degustazione su matrici alimentari semplici (pinzimonio, pappa col pomodoro, ribollita) dei primi cinque oli classificati secondo il panel test della Camera di commercio di Firenze è solo l’aspetto conclusivo di un’azione che il R.C. Mugello porta avanti da anni per l’affermazione di una forte cultura dell’olio.

Per chi ha seguito la gara, vincitore è stato il numero “12” ma tutti gli oli presentati hanno manifestato ottime qualità, apprezzate sia dalla giuria tecnica che dal pubblico.