anno 2023 2024      

 

La Commissione per le Riforme Costituzionali, con funzioni consultive nei confronti del Governo, ha ricevuto all’inizio della scorsa estate il compito di formulare proposte di revisione della Parte Seconda della Costituzione, Titoli I, II, III e V, con riferimento alle materie della forma di Stato, della forma di Governo, dell’assetto bicamerale del Parlamento e delle norme connesse alle predette materie, nonchè di riforma della legislazione ordinaria conseguente, con particolare riferimento alla normativa elettorale.

Composta da 35 membri nominati dal Presidente del Consiglio E. Letta, scelti tra gli esperti del diritto secondo criteri di autorevolezza e rappresentatività. La Commissione . presieduta dal Ministro per le Riforme Costituzionali Prof. Quagliariello.

Il nostro past-president M. P. Chiti ha lavorato con profondità sui dossier proposti ed offerto questa sera un quadro ampio e soprattutto di estrema chiarezza su un’opera che ora dovr. trasferirsi al Parlamento italiano.

Il dibattito non ha mancato di presentare le difficoltà del momento e chiedere certezza sui tempi. Un pregio, quest’ultimo, che si aggiunge alla chiarezza del nostro relatore che aveva previsto la stesura della relazione già in autunno, com’è effettivamente stato.