La forte partecipazione all’assemblea ha dimostrato ancora una volta l’attaccamento al Club. In apertura di seduta il segretario Frullini ha spiegato le modalità di voto. Dopo un breve intervento di R.G. Gheri in materia regolamentare, l’assemblea ha proceduto alle votazioni. E’ stato così eletto alla presidenza per l’anno roatriano 2014-2015 Federico Antich. Avvocato, 46 anni, Federico ha alle spalle una lunga militanza nel Rotaract e significative esperienze nei direttivi e nelle commissioni di Club e distrettuali.

Di origini dalmate (Sebenico) l’avv. Antich è sposato. Sarà tra i più giovani presidenti di club. Finora solo due (Ariani e Minucci) hanno ricoperto la carica prima dei cinquant’anni. I voti espressi a favore di Antich sono stati 40 su 58. Due le schede bianche, 5 voti a Bartolini, 3 a Fontana, 2 a Acidini, uno ciascuno a Gherdovich, Cardinale, Petrocchi, Azzaroli, Missigoi e Rogantini.

L’assemblea ha anche accolto con esplicita maggioranza la lista dei consiglieri per l’anno 2013-2014. Nel nuovo consiglio sarà forte la presenza femminile (quattro consiglieri) mentre l’amico Fabio Bertini vi arriva per la prima volta. Una curiosità: tra gli eletti di ieri ci sono due dalmati (Antich e Gherdovich) e una triestina (Missigoi) mentre diversi altri amici e familiari hanno origini o legami con le regioni d’Oltreadriatico. Peraltro anche il fondatore del Club, Lamberto Ariani, pur toscanissimo, era nato a Trieste, città cui rimase legato tutta la vita. La composizione del nuovo consiglio è la seguente (voti ottenuti tra parentesi): vice presidente Natale Villari (56) segretario Stefano Selleri (55) tesoriere Antonio Gherdovich (54) consiglieri Missigoi (56) Fontana (53) Acidini (53) Poletto (52) Bianchini (51) Bertini (49) Ambrosini (44).

Hanno ottenuto voti Penco e Maselli (2) Frullini e Padovani (1). Il presidente 2013-2014 Gherardo Verità riunirà il 12 dicembre il suo consiglio per la nomina dei prefetti. L’assemblea ha completato le votazioni eleggendo Simone Scenarelli (47 voti) quale revisore del Club nell’attuale anno rotariano 2012-2013. Un voto ciascuno è andato a Antich e Rogantini, nove le schede bianche.