Il nostro consigliere per l’azione giovani Fabrizio Fantini, organizzatore della serata, ha presentato i temi in discussione e i quattro giovani invitati a partecipare a nome di Rotaract e Interact. Per l’Interact ha preso la parola Francesco Zingoni (vice-presidente del club) che ha descritto l’attività del nostro Interact, oggi composto da 17 soci e alcuni amici che frequentano le riunioni.

Tra i loro service quello distrettuale con ANT e il sostegno al Maggio Musicale. Il club sta valutando di aderire al progetto “Angeli per un giorno”. Per il Rotaract è intervenuto il presidente Gabriele Piscitelli. Il Club, 13 soci, avrà entro i prossimi due anni importanti uscite per limiti di età ma conta su un certo numero di  frequentanti che fanno ben sperare per il futuro. Sono pochi ma coesi con finalità comuni e questo permette un buon funzionamento del Club. Tra i service. quello organizzato per raccolta fondi per il terremoto alla Loggia dei Lanzi. Niccolò Zingoni, rappresentante della Commissione Rotary-Interact , ha ringraziato il nostro Club per la vicinanza sempre dimostrata. Ha sottolineato come il passaggio da Interact a Rotaract sia ormai cosa normale e come invece ancora non sia così semplice il successivo, verso il Rotary.

Nel dibattito, al quale hanno preso parte i giovani amici, Enrico Fantini, RD Rotaract di quest’anno, ha illustrato la realtà del Distretto, che verrà diviso a fine anno, analogamente al nostro, composto da 57 Club e da più di 900 soci. Tra i service distrettuali da segnalare SOS Terremoto e la raccolta fondi per l’Ospedale di Betlemme. Prossimi appuntamenti importanti il Congresso/Assemblea di novembre a Bologna il Forum Rotary Rotaract, esteso quest’anno anche all’Interact (Firenze, aprile 2013) che avrà luogo contemporaneamente al Rotaract Day nel quale si festeggeranno i 45 anni del primo Rotaract in Europa, sorto proprio qui a Firenze nel 1968, iniziativa immediata dei nostri fondatori. I giovani si stanno inoltre organizzando per partecipare al Congresso internazionale del Rotary a Lisbona nel giugno 2013.

Viva partecipazione dei nostri soci tra i quali sono intervenuti Padovani, Cardinale, Failla e Fossi.