Prima di entrare nell’argomento una breve discussione ha riguardato la domanda se il Rotary faccia notizia. Massimo Lucchesi e Mauro Todeschini hanno confermato che la vita associativa, così intensa nella nostra città, ha uno spazio particolare nell’informazione specialmente se quanto viene fatto è realmente di interesse generale.

Sollecitati da Tiziana Missigoi (prima a sinistra nella foto in cui seguono Andrea Jengo, Massimo Lucchesi, Giancarlo Taddei Elmi e Mauro Todeschini) i relatori hanno affrontato con dati alla mano il tema del finanziamento pubblico ai mezzi di comunicazione sociale. Il direttore Jengo ha sottolineato il valore del canone nel sistema misto radiotelevisivo italiano mentre Todeschini ha puntualizzato l’anacronismo di un finanziamento che sostiene, talvolta in misura rilevante, solo alcuni organi di stampa, secondo precisi criteri definiti dalla legge e tuttavia che necessitano di essere rivisti. Significativo il dibattito che ha incluso diverse domande, molte incentrate sul rapporto tra pubblicità, vendite, canone e finanziamenti pubblici che hanno trovato risposte documentate. In particolare sono intervenuti Zerauschek, Brandini, Belloni, Mastrelli, Failla, Berti, Grilli, Fontana, Scenerelli, Squarci.