Classe 1945, Alessandro Petretto è uno dei maggiori esponenti della ricerca in economia pubblica del nostro Paese. Docente della Facoltà di Economia di Firenze, ha ricoperto numerosi incarichi accademici e presso enti di studio e programmazione economica pubblicando numerosi testi e ricerche.

Sposato, quattro figli, dal 2007 è presidente dell’IRPET. Ha svolto un’interessante analisi della situazione italiana con riferimento al rapporto tra debito pubblico e crescita economica. Ampio e articolato il dibattito al quale molti nostri osci hanno apportato proprie opinioni.

In apertura di seduta il segretario Letizia Cardinale si è collegata con Roma per mostrarci il Campidoglio illuminato nella serata dedicata alla fondazione del Rotary, non senza emozione per aver visto il suo capitano Totti tra i testimonial. Come si ricorderà l’aliquota dei romanisti è molto forte nel nostro Club comprendendo il presidente, il segretario e il tesoriere di quest’anno.