Un menu tipicamente toscano ha accolto gli amici del Rotary Club "Roma Parioli" che hanno effettuato una gita a Firenze guidati dal presidente Carmelo Severino.

Nella riunione rotariana del 28 ottobre la nostra Cristina Acidini ha tenuto – a sorpresa - una breve introduzione su Uffizi e Corridoio vasariano. Gli amici romani ne sono stati entusiasti e il presidente Taddei Elmi ha sottolineato l’eccezionalità dell’intervento del Sovrintendente alla quale ha rivolto un sentito ringraziamento, un vero regalo al club. Dopo la serata – eccezionalmente spostata al venerdì per un migliore coordinamento con gli amici romani – i soci di Roma Parioli hanno proseguito sabato 29 ottobre il loro programma visitando la Galleria degli Uffizi col nostro Gherardo Verità (cui il presidente ha rivolto un particolare ringraziamento) e il Corridoio Vasariano.

Prima di cena Paolo Penco ha ricevuto gli amici nel suo laboratorio per battere il Fiorino ed illustrare la sua attività. Degustazioni al Ristorante “Latini” (dove il presidente – con gli amici Giuliattini, Bianchini – infaticabile organizzatore della visita – e Brunelli il presidente Taddei Elmi ha salutato gli ospiti) e alla “Beppa fioraia” hanno favorito la passeggiata domenicale al Piazzale Michelangelo e alla Chiesa di San Miniato al Monte. Ci riferisce Mauro Bianchini che all’appuntamento al piazzale “lo spirito era quello di chi finisce una vacanza in allegria” tra vecchi amici eppure “la conoscenza con loro, tranne quella con il Presidente Carmelo Severino (redattore tra l’altro del bollettino del suo Club) e sua moglie, risaliva a soli due giorni prima.

" Meraviglie del Rotary. Si aggiungevano all’atmosfera festiva del Piazzale gli appassionati di auto e moto d'epoca, raduni di motociclisti ed esposizione di auto e cortei nuziali tra cui Mauro ha notato “tre coppie di sposi cinesi con le caratteristiche coccarde rosse e auto limousine bianche lunghissime”.