Donati dal nostro Club 10 Shelter Box

shelter

Shelter box (letteralmente la scatola rifugio) è un contenitore che può essere facilmente trasportato in situazioni di emergenza per risolvere i bisogni primari di persone colpite da terremoti, inondazioni e altre calamità.

Contiene infatti materiale medico, alimentare, di ricovero, per cucinare e ripararsi.

Ogni Shelterbox è in grado di aiutare parecchie persone a costi ragionevoli sotto il controllo di un’apposita organizzazione rotariana. Haiti è il paese dove il progetto ha avuto maggior diffusione negli ultimi mesi, ma gli Shelter Box sono stati utilizzati anche nel terremoto in Abruzzo grazie all'interessamento del Governatore del Distretto.

Informazioni dettagliate sugloi Shelter Box possono essere trovate sul sito http://www.shelterbox.org/ .

Tutti i soci possono seguire la strada dei 12 shelter-box (le pratiche casse di emergenza contenenti tutto quanto può servire in casi gravi da parte di un gruppo di dieci persone per sopravvivere nelle prime giornate dopo una calamità) consultando il sito poi selezionare "Track your box" quindi selezionare "Name and Country" quindi nella casella "Enter name" inserire "firenze est" e premere GO e selezionando "Firenze Est" compare la lista degli Shelter Box del Club e dove sono posizionati.

I nostri Shelter-box sono attualmente allo stato di “To Be Deployed” cioè “Da assegnare” ovvero pronti all’invio in area di crisi. Il sito segnalerà la destinazione.

La tracciabilità degli shelter-box consentirà di avere certezza della destinazione a esclusivo favore di chi ne avrà bisogno in piena trasparenza.