In apertura di riunione sono intervenuti gli amici Giovanni Petrocchi (sul Rotaract  Day  previsto  la  prossima  settimana  a  Firenze  e  di  cui  leggete  notizie  su  questo  bollettino) e Letizia Cardinale (sul VTE per il quale diamo informazioni su questo  bollettino). Il presidente ha quindi consegnato a Rodolfo Cigliana il PHF con tre pietre blu, segno di riconoscenza per l’impegno nelle attività con i giovani. Passata la commozione Rodolfo  ha spiegato come il Premio Squarci sia  nato  come  contributo  rotariano  al  Campionato  di  giornalismo  organizzato  da  La  Nazione  per  i  ragazzi  delle  scuole  medie  inferiori.

In  una  vera  propria  gara  il  Campionato prevede per ciascuna classe la redazione di una pagina di giornale con  articoli  scritti  dai  ragazzi.  Fu  questo  tra  gli  ultimi  impegni  di Egisto  Squarci,  rotariano  del  Firenze  Nord  e  padre  del  nostro  socio  Giovanni,  che  ne  ha  brevemente  ricordato  la  figura,  specialmente  dal  punto  di  vista  dell’etica  professionale, tanto significativa nel giornalismo medico-scientifico in cui Egisto era  specializzato.  E  proprio  ad  un  aspetto  sensibile  della  vita  sociale,  il  volontariato, devono essere dedicati gli articoli che concorrono al Premio Squarci.  Come  ha  ricordato  Cigliana,  quest’anno  ci  saranno  due  premi  (costituiti  da  computer  e  stampante)  per  le  classi  vincitrici.  Al  premio  fornito  dall’Area  Medicea,  infatti,  si  aggiunge  un  secondo premio offerto interamente dal R.C. Firenze Est.  Il Club annette quest’anno un importante impegno per i giovani che si svilupperà ancora con i progetti salvalavita e 100 Artigiani.