Il Rotary Club Firenze Est ha deciso di dedicare alla memoria di Massimiliano Tacchi il “Progetto 100 Artigiani 2019”; tale progetto è dedicato essenzialmente ai giovani e per questo ben si inserisce nell’ambito del progetto "66 gocce per Massimiliano” del Distretto Rotary 2071, che ha l'obiettivo di creare tanti piccoli progetti destinati ai giovani per ricordare l'immenso amore che Massimiliano Tacchi aveva per loro.

Con l’iniziativa “100 Artigiani” il R.C. Firenze Est segue da alcuni anni un ormai folto gruppo di studenti di arte, offrendo loro la possibilità di mostrare le proprie opere e l’evoluzione del loro stile. La cerimonia finale si è svolta in un ambiente gioioso con la presenza degli alunni del Liceo Artistico Statale di Porta Romana – che quest’anno compie 150 anni - delle loro famiglie ed insegnanti. Come ha sottolineato la preside prof. Lozzi l’occasione ha visto la partecipazione degli studenti del Perfezionamento che hanno realizzato un video, proiettato anche questa sera.

Emozionata la preside, emozionato Paolo Penco (anche per il 20° di suo figlio Riccardo!) e felice la dott.ssa Lebole dell’Osservatorio Mestieri d’arte, orgogliosa di un ciclo che si è compiuto stasera, giacché alcuni dei ragazzi seguiti in questi anni stanno per arrivare alla maturità. La manifestazione, ha ricordato il presidente Fantini, prende il nome da una precedente iniziativa rivolta all’orientamento dei maturandi chiamata “100 Manager”, dal numero dei rotariani che si offrivano per spiegare le rispettive professioni. Esauritasi quella stagione, e nel ricordo di grandi rotariani come il compianto Giorgio Parmeggiani che tanto dettero a quella iniziativa, dal 2012 altri amici, oggi guidati da Paolo Penco, svolgono nelle scuole medie una campagna di sensibilizzazione alle scuole superiori d’arte, poi seguendo quanti vi si iscrivono durante gli studi. L’obiettivo – ha detto Paolo Penco - non è solo premiare i ragazzi che stanno affrontando gli studi artistici (Liceo di Porta Romana) e quelli che vogliono avvicinarvisi (Scuole Medie) ma seguirli negli anni della scuola superiore per offrire loro un punto di riferimento dove esporre le opere nate dalla fantasia e dalla tecnica che ogni anno vanno affinando.

Il progetto “100 Artigiani” dimostra come i giovani seguiti in questi anni abbiano perfezionato le loro capacità in tutti i campi dell’arte e dell’artigianato artistico, anche esponendo annualmente al nostro club le loro creazioni riconosciute ormai sia in ambito di crediti formativi scolastici che dall’Osservatorio dei Mestieri d’Arte (OMA) con cui il Firenze Est collabora strettamente da diversi anni.

A 24 ragazzi che hanno scelto il Liceo Artistico all’interno del progetto ‘100 artigiani’ il Rotary Club Firenze est ha consegnato il buono del valore di 120 euro per l’acquisto di materiale didattico presso il negozio Salvini. Altri sei giovani appartenenti al Liceo Artistico di Porta Romana hanno ricevuto il buono in quanto meritevoli nello svolgimento delle attività di promozione dei 150 anni dell’istituto.