Il Rotary Club Firenze Est, in collaborazione con il Distretto 2070 del Rotary International nell’ambito del Programma Simplified District Grants della Rotary Foundation ha bandito per l’anno 2010-2011 il concorso per l'assegnazione di 1 (una) borsa di studio.

Il concorso di assegnazione della borsa consente di concretizzare il Progetto “Mediare per la Pace, rivolto a giovani di età non superiore ai 35 anni in possesso di un curriculum formativo in materie umanistiche o scientifiche con una dimostrata propensione alla ricerca applicata in materia di risoluzione alternativa dei conflitti (ADR).

La borsa è stata vinta dal Dott. Giuseppe Maglione laureato in Giurisprudenza nel 2008 con una Tesi di laurea in Sociologia del diritto, rel. Prof. Emilio Santoro, correl. Prof. Danilo Zolo, dal titolo: “Oltre il delitto, oltre il castigo. Teoria, prassi e critica della Giustizia Riparativa"

Il Dott Maglione attualmente è coordinatore e docente per il corso di formazione Strumenti operativi per la mediazione  dei conflitti rivolto ad operatori della Polizia locale toscana.

mediare_pace

INCONTRO IN PALAZZO VECCHIO

Sabato 9 luglio nel Salone de’ Dugento a Palazzo Vecchio si è tenuto l’incontro con i partecipanti al Simposio internazionale "Risoluzione, Prevenzione e Riconciliazione dei Conflitti" che si sta tenendo a Bologna presso la Johns Hopkins University – Scuola di Studi Internazionali Avanzati (SAIS); tra loro, il Dott. Giuseppe Maglione, vincitore della Borsa di Studio sponsorizzata dal nostro Club a copertura integrale dei costi di partecipazione al Simposio.

La cerimonia si è tenuta alla presenza della Dott.ssa Cristina Giachi, Assessore alle Politiche universitarie del Comune di Firenze che ha portato i saluti del Sindaco e della cittadinanza. L’Assessore, nell’accogliere i partecipanti ha ricordato la proficua relazione che lega storicamente la città di Firenze alla prestigiosa università, nonché il grande interesse delle istituzioni cittadine per eventi ed iniziative in materia di pace e di risoluzione dei conflitti.

Hanno partecipato (in ordine alfabetico):

-     Avv. Federico Antich, Presidente della Commissione per la Rotary Foundation del Rotary Club Firenze Est e Presidente della delegazione italiana del Centre de Mediation de l’Europe, de la Méditerranée e du Moyen Orient, il quale ha portato i saluti del Presidente del Club, Prof. Gian Carlo Taddei Elmi ed introdotto l'argomento della Mediazione, oggetto di studio del Simposio

-     Betty Bigombe: principale mediatrice del conflitto ugandese tra il governo e il LRA di Joseph Kony e consulente della Banca Mondiale

-     Prof. Cameron Chisholm, già borsista della Rotary Foundation, Presidente e Fondatore del International Peace Study Institute (IPSI) di Washingtron, DC, USA partner organizzativo della Johns Hopkins University per il Simposio di Bologna;

-     Ing. Enrico Fantini, Past President del Rotaract Club Firenze Est nonché RD Incoming del Distretto Rotaract 2070 che ha illustrato ai presenti le opere d'arte del Salone de' Cinquecento

-     Dott. Donatello Osti, già Borsista degli Ambasciatori del Rotary e Assistente di ricerca presso l’IPSI

-     Anthony Wanis-St John, Professore Associato di Negoziazione Internazionale all’American University di Washington, DC

-     Jerry White, vincitore del Premio Nobel per la Pace nel 1997 insieme a Jody Willimans , co-fondatrice della campagna per il Bando delle Mine Antiuomo