anno 2023 2024      

 

In apertura videoproiezione di filmati originali estratti dagli archivi RAI.

Le immagini (fornite per l’occasione dalle Teche RAI con il prezioso aiuto della signora Motta della Sede regionale per la Toscana) della lunga diretta televisiva di quarant’anni fa (con lo scambio di battute tra Tito Stagno e Ruggero Orlando entrate nella storia della TV italiana) hanno emozionato tutti i presenti.

Ciò che la nostra Giannina Poletto ha mostrato della “archeologia” dell’esplorazione lunare ha superato il clima rievocativo per sottolineare quanto viva sia la nostra partecipazione alla ricerca spaziale, anche oggi.

Riportiamo (dal sito della NASA) la fotografia che Giannina ha mostrato e commentato con le tracce degli astronauti di Apollo 14 sulla Luna, inquadrate da una sonda attualmente nello spazio e diffusa solo pochi giorni fa.

Gli scienziati hanno in programma un ritorno sulla Luna di astronauti entro il 2020.

Tra i commenti raccolti in sala anche la speranza di essere la prima generazione ad avere visto lo sbarco sulla Luna due volte a cinquant’anni di distanza. Forte partecipazione degli amici del R.C. Sesto Calenzano guidati dal presidente Stefano Lagi che ha confessato di essere stato – allora diciottenne – uno dei pochissimi ad aver dormito la notte del primo sbarco sulla Luna… beata gioventù!