T2425EN Logo RGB      

 

Il Rotary Club Firenze Est, allo scopo di promuovere, nell’ambito generale di intervento del Rotary International in favore dellarisoluzione pacifica dei conflitti, la Via Rotariana dell’Azione Professionale e quella in Favore delle Giovani Generazioni, bandisce un concorso per l'assegnazione di 10 (dieci) borse di studio,dell’importo nominale di € 2.000,00 (Euro duemila) ciascuna, per la frequenza al Programma Interdisciplinary Training in Mediation Through Rotarian Experts – IT MED 3 –Formazione interdisciplinare in Mediazione Tramite Rotariani Esperti - Quinta Edizione.

Dal 2023 il Programma è realizzato dal Club ed erogato in collaborazione con il Centro di Mobilitazione Tosco Emiliano - Firenze della Croce Rossa Italiana - Corpo Militare Volontario("CRI-CMV") attraverso le proprie strutture logistiche e di personale.

Il Programma intende permettere a giovani, senza distinzioni di genere desiderosi di apprendere le conoscenze di base necessarie a gestire conflitti in maniera collaborativa, di conoscere meglio il Rotary e le sue varie attività in favore del progresso morale della società civile, attraverso la partecipazione ad attività di studio e sul campo, con l’assistenza di professionisti, anche rotariani, esperti in materia.

Il Programma intende seguire un approccio olistico allo studio della gestione del conflitto, con ampio risalto dato agli aspetti di self confidence e di capacity building. Tale obbiettivo verrà perseguito offrendo la partecipazione al Corso di formazione in mediazione, svolto secondo le vigenti specifiche ministeriali, dal Centro di Mediazione dell’Europa, del Mediterraneo e del Medio Oriente - Ente di Formazione iscritto al N. 166 del Registro del Ministero della Giustizia.

Il Centro di Mediazione dell’Europa, del Mediterraneo e del Medio Oriente, emanazione italiana del Centre Europeen d'Arbitrage et de Mediation, Associazione non lucrativa di diritto Francese, fondata nel 1959 sotto l'Alto Patronato del Consiglio d'Europa e con Sede aStrasburgo, è una realtà formativa con esperienza pluridecennale e Partner del Club nel Programma.

Al termine del Corso, ai partecipanti saranno offerti dei momenti di formazione sul campo,consentendo loro di affiancare un mediatore rotariano esperto durante gli incontri di mediazione,così da arricchire il bagaglio di conoscenze tramite il confronto nella fase preparatoria,l’osservazione di sessioni di mediazione dal vivo e il successivo scambio di impressioni.

Scarica il bando

Per maggiori informazioni sul presente bando, scrivere a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. c.a. Presidente della Giuria - Programma IT Med 3.

SCADENZA ISCRIZIONE entro 28 Gennaio 2024