PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA
Che cos’e’: Il Programma IT Med 3 intende offrire una formazione di base nell’ambito della mediazione dei conflitti.
Qual e’ il suo scopo: Scopo primario del Programma è di avvicinare i partecipanti al mondo della gestione non contenziosa dei conflitti ricevendo l’esposizione, l’analisi e la verifica, tramite sperimentazioni simulate, delle principali teorie e tecniche di negoziazione e di mediazione.
Come si svolge: Esso consiste in una serie di incontri, caratterizzati dalla prevalenza del momento interattivo e partecipativo sulla lezione frontale, con frequente analisi di casi pratici, secondo i canoni della moderna andragogia.
Si distingue per: Il taglio interdisciplinare del programma consente di esporre i partecipanti ai contributi offerti dagli ambiti del sapere più coinvolti in materia: oltre alle scienze giuridiche, la comunicazione, la psicologia, la pedagogia, la sociologia e la tecnologia, il tutto nell’intento di offrire un approccio olistico all’insegnamento.
Non e’ il solito corso: Vi sono numerosi interventi programmati, su argomenti del corso, ad opera di esperti, Rotariani e non, tra i più noti e qualificati in ambito nazionale ed internazionale.
Una marcia in piu’: Il Programma consente anche, per coloro che ne hanno i requisiti e superano con profitto il test finale, di acquisire il titolo professionalizzante di Mediatore civile e commerciale ex D. Lgs. 28/2010 - DM 180/2010 potendo quindi iscriversi agli Organismi abilitati a svolgere mediazioni ed iscritti presso il Ministero della Giustizia. Per fare questo, il Programma include il sillabo integrale (della durata di 50 ore) del Corso base per mediatori civili e commerciali erogato dal Centre de Médiation de l’Europe, de la Méditerranee et du Moyen Orient - Delegazione italiana (CEM) Organismo iscritto al n. 166 del Registro degli Enti Formatori e al n. 206 degli Enti abilitati a svolgere mediazioni.
Dove e quando: La durata complessiva del Programma è di 60 ore in un arco di 12 giorni (5 ore/giorno) nei mesi di febbraio e marzo 2019; al termine è previsto che i partecipanti possano affiancare un mediatore esperto nella gestione di un incontro di mediazione dal vivo, così da verificare sul campo quanto appreso in aula. Le lezioni si svolgeranno a Firenze, presso il Grand Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio n. 44, dalle 14:30 alle 19:30.