Continuando a dare un riconoscimento tangibile ad azioni di volontariato della nostra città, il Premio Testimonianza ha onorato quest’anno l’Associazione Autismo Firenze e l’Associazione Volontariato Penitenziario.

I bambini autistici, hanno ricordato i nostri ospiti, sono 1 ogni 44, un dato che non può sfuggire, specialmente in una società che di bambini ha un grande bisogno. Una diagnosi prima dei 2 anni favorisce in modo decisivo lo sviluppo successivo e crea una consapevolezza che è necessaria per non considerare l’autismo in modo sbagliato. L’assistenza che l’Associazione garantisce va quindi in molte direzioni rendendo ancor più meritevole il premio consegnato alla presidente Maria Carla Morganti dal presidente della Commissione Alberto Bartolini Salimbeni, dal presidente Enrico Fantini con la presenza dell’assessore Benedetta Albanese e del rappresentante del governatore Piero Germani.

L’Associazione Volontariato Penitenziario svolge un altro compito delicatissimo sia per il reinserimento degli ex-detenuti, sia per le loro famiglie. La vita nelle carceri italiane non è facile. Ancora oggi, nella terra di Beccaria e dei reati impuniti, le carceri si distinguono per privazioni e pressapochismo che colpiscono in modo particolare i più deboli, dimenticati. Ecco l’opera meritoria dell’Associazione rappresentata dal presidente Marcello Colocci.

Legge le motivazioni il presidente della Commissione Alberto Bartolini Salimbeni. A sinistra, col presidente Enrico Fantini l’assessore Benedetta Albanese e il rappresentante del governatore Piero Germani.

Nel ricordo di nostri soci del passato, Bino Bini e Anton  Giulio Sesti, che dedicarono al Premio Testimonianza un’importante parte della loro attività rotariana, il premio è ora reso possibile dalla generosità della mamma di Barbara Bona, la giovane disabile cui ha legato il Premio affidando al Rotary Club Firenze Est una significativa donazione