T2425EN Logo RGB      

 

A scuola con Sinodia è un progetto di District Grant nato grazie alla collaborazione del Rotary e Rotaract con l’Associazione di Psicologi Sinodia e ha come obiettivo la sensibilizzazione sul tema della violenza sulla donna e la consapevolezza emotiva.

Il progetto si è sviluppato attraverso incontri che hanno coinvolto centinaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città metropolitana di Firenze per promuovere la consapevolezza e la comprensione delle dinamiche relazionali all'interno delle coppie, sensibilizzare gli studenti sulle cd. relazioni tossiche e sulla reciprocità affettiva ed ha fornito strumenti pratici e teorici per la costruzione di un sistema virtuoso di dinamiche di coppia basate sul rispetto reciproco e sulla comunicazione efficace.

Il progetto comprende anche un concorso letterario, e non, attraverso il quale i ragazzi hanno rielaborato i temi trattati. I vincitori sono stati premiati attraverso delle borse di studio per il proseguimento dei propri obiettivi in ambito accademico.Nella nostra serata si sono svolte la cerimonia di conclusione del Service e la premiazione dei cinque ragazzi vincitori.

Il Dott. Matteo Marini, Presidente dell’Associazione di psicologi Sinodia, ha tenuto un intervento circa l’importanza dei temi trattati dal Service, nell’ottica sia dei giovani che degli adulti