Indisposta, la presidente Manetti ha lasciato al vice Cobisi il ruolo di ospite della serata. Dopo i saluti alle bandiere il nostro istruttore Selleri ha spiegato l’origine della campana rotariana. La nostra, dono dell’allora presidente del RC Firenze Galletti di Sant’Ippolito, ha l’età del club ma la prima, quella di New York ne ha un centinaio, dono del RC di Londra come premio della vittoria in una gara di assiduità. E prima? Pare che le riunioni si aprissero con colpi di gong.

Il dott. Zippelius, introdotto dalla presidente del RC Bisenzio Elisabetta Benvenuti, ha raccontato la sua storia di medico tedesco trapiantato in Italia e tra i pochi ad aver acquisito in Cina, addirittura in ambito militare, una straordinaria esperienza nell’agopuntura e nelle altre forme di medicina tradizionale cinese, una scienza in movimento poiché unisce l’esperienza di una lunga storia all’evoluzione dell’arte e all’incontro con la medicina moderna.

Importanti i risultati sia nella medicina sportiva che in numerosi altri campi, come hanno dibattuto a fine relazioni i soci presenti, tra curiosità e necessità di approfondire con un approccio scientifico. La ricca documentazione del dott. Zippelius è stata di grande aiuto