Claudia Caluori ha presentato nella tavola rotonda l’attività svolta e i significativi risultati raggiunti per quinta volta col corso di mediazione. Ha preso poi la parola Antich, che ha ringraziato quanti hanno collaborato al progetto. Quest’anno i corsi hanno avuto il patrocinio del Distretto del quale si spera possa esserci maggiore coinvolgimento. Era presente significativamente il Governatore incoming Pietro Belli col presidente della Commissione Pace Mario Fanfani. Antich ha spiegato il ruolo del mediatore e promotore di pace, aggiungendo che il Rotary stesso, per la sua terzietà, favorisce la cultura della mediazione dei conflitti.

Ha quindi preso la parola il Magg. della CRI Riccardo Toti che ha parlato delle leggi nate sin dall’800 per garantire sul campo di battaglia l’assistenza ai feriti e ai civili. Anche qui la terzietà della CRI, la sua neutralità dalle parti, consente di raggiungere risultati egregi nelle trattative di mediazione nei conflitti. Ha anche accennato alla validità delle azioni svolte dalla CRI in caso di calamità naturali. La Presidente Manetti ha ringraziato tutti i partecipanti all’attività congratulandosi per il lavoro svolto e ha quindi dato il via alla consegna degli attestati di partecipazione

In proseguimento, dopo il suono della campana al posto degli inni è stato proiettato il filmato relativo all’evento di confezionamento pasti del 23 marzo con Rise Against Hunger al quale il nostro club ha partecipato come club capofila con quattro soci e quattro soci del Rotaract. La Presidente ha sottolineato quanto sia importante agire e collaborare in amicizia tra i club per raggiungere per raggiungere obiettivi importanti quali quello dello scorso sabato.

Parola conclusiva a Kevin Donvito del nostro Rotaract, che ha brevemente presentato il suo progetto FUTURIA, un pacchetto di seminari e di laboratori sull’intelligenza artificiale. Seguendo le istruzioni del QR Code qui accanto si può accedere alla descrizione del progetto.