Fondato alla fine del 700 e da allora sempre condotto dalla famiglia a Pontassieve, il Salumificio Gerini SpA ha accolto la delegazione del Club in un tour completo della linea di produzione. Nella foto sotto la nostra socia Antonella Gerini illustra con un esperto collaboratore il taglio della carne, in questo caso bovina che insieme con i prodotti suini è predisposta per una vasta clientela loca e internazionale.

salumificio

Antonella ha ereditato la passione dal padre e insieme con la sorella Alessandra guida l’azienda della quale ha promosso anche nuovi prodotti (è recente la realizzazione di sughi) e un percorso di qualità totale mentre si preservava anche la bottega storica nel centro di Pontassieve dove tutto è cominciato tanti anni fa.

La degustazione ha riservato liete sorprese soprattutto ai palati toscani che vi hanno ritrovato sapori autentici della loro terra ma anche l’esperienza dei norcini umbri cui l’azienda si affida per alcune produzioni.

Antonella ci ha raccontato come il Salumificio Gerini muova all’anno due milioni e mezzo di chili di carne e produca circa cinquecentomila chili di salumi, tra cui quindicimila prosciutti. Il fatturato deriva per il 75% dal settore carni e per il 25% da quello dei salumi. Tra i prodotti di punta salsiccia, soprassata (la cui ricetta è la stessa dal 1700), la finocchiona, che recentemente ha acquisito anche il prestigioso riconoscimento IGP, la gota stagionata, che pare sia diventata di moda. Il prosciutto DOP Toscano nasce e viene stagionato a Pontassieve mentre il Norcia IGP viene stagionato vicino a Norcia, nello stabilimento di Todiano di Preci, di cui il Salumificio Gerini è socio fin dalla sua nascita. Anche il legame con Norcia affonda le sue radici nella storia, a quando “i norcini” – maghi nella lavorazione del maiale – venivano a lavorare d’inverno nella bottega di Pontassieve.Grazie ad Antonella e ad Alessandra un mezzogiorno davvero bello e confortante.