Nel 150° anniversario della nascita dell’inventore:nel 150° anniversario della nascita dell’inventore:Conferenza Stampa di Guglielmo Marconi - la sua vita, le invenzioni; i rotariani domandano

Ricorrendo la Giornata Mondiale della Radio e avvicinandosi il 150° della nascita di Marconi, nel mese del Teatrotary, eccoci in una rappresentazione tutta nostra. La riunione, decisamente innovativa, è stata infatti interamente animata dai soci. Luigi Cobisi, autore ed attore per l’occasione, ha interpretato l’inventore della radio rispondendo alle domande dei rotariani, una decina e della giornalista Sabina Ferioli, guidati dall’inflessibile Giovanni Squarci nel ruolo di sé stesso, l’addetto stampa.

Le domande ammesse, tutte molto belle, alcune simpaticissime, nell’ordine sono venute da Sandra Manetti, presidente del Club; Sabina Ferioli, direttrice di Radio Toscana; Stefano Selleri, Marco Minucci, Rodolfo Cigliana, Luca Banti, Massimo Mazzoni, Fabio Azzaroli, Giuliano Sistini, Federico Antich, Pietro Massimo Spagli. Se l’inventore potesse dare un premio, lo vincerebbe Fabio Azzaroli con la vicenda un giovane Marconi ipoteticamente in collegamento con Firenze da una montagna… franata.

Importante è sottolineare che Luigi non ha usato le sue parole ma quelle dell’inventore, cui invece i rotariani si sono rivolti ciascuno con la propria visione in piena libertà. Per questo le domande erano state vagliate prima in modo da dare al nostro Marconi la possibilità di rispondere con parole realmente attribuitegli in testi noti.Se sia andata bene lo diranno i nostri lettori. Il Bollettino può solo riportare la soddisfazione del redattore. A tutti grazie di cuore