Nonostante il traffico paralizzato dovuto a una fuga di gas nella zona,si è svolta al Teatro Le Laudi la serata “Rotariani allo sbaraglio”. Pubblico dunque ridotto ma comunque molto partecipe. E d’altra parte cinque Rotary Club fiorentini (Firenze, Firenze Est, Firenze Nord, Firenze Ovest e Firenze Sud) con i loro rispettivi Rotaract che si affrontano per combattere assieme la Polio nella giornata dedicata in tutto il mondo alla lotta alla malattia è un’occasione da cogliere, specialmente se presenta Alessandro Masti di Radio Toscana, incombustibile.

Diciamo subito che i nostri rotariani allo sbaraglio sono stati Claudia Cozma in una scatenata Dragostea din tei e Giuseppe e Rosalba D’Antona in un appassionante tango. Virginia Fortunati, presidente del Rotaract Firenze Est ha presentato un monologo sulle paure dell’omonima Virginia Raffaele

Anche i presidenti sono saliti sul palco per ricordare l’importanza del programma End Polio Now e della prosecuzione della campagna vaccinale iniziata con il sostegno del Rotary International tanti anni fa e giunta ormai quasi al traguardo.

wpday2023

Ricordato anche il giornalista Fabrizio Borghini, molto vicino ai Rotary fiorentini.

Due le prove fuori concorso: il Renato Zero interpretato da Gianluca Truppa e Filippo Lai, attore oggi professionista che abbiamo già conosciuto tanti anni fa in una delle prime edizioni di Teatrotary.

La serata è stata vinta dal duo del Rotary Firenze Ovest formato da Edoardo ed Enrico Orofino, che si sono esibiti coinvolgendo il pubblico in due pezzi cantati su una base karaoke.

I club ringraziano gli amici performers, il Teatro, i tecnici e gli organizzatori, tra i quali una menzione particolare va al nostro Leonardo Tulini che assieme a Giovanni Gerini del Firenze Ovest hanno speso tempo e forze per la realizzazione di questo evento.

Come ha scritto ieri sera qualcuno nella chat dei presidenti: “il messaggio di stasera dei Rotary fiorentini è stato chiaro: forza, perseveranza, affermazione di valori sociali e in particolare inclusione e voglia di stare insieme e di condivisione di finalità.”Sono stati compiuti enormi progressi da quando è stata lanciata l'Iniziativa Globale per l'Eradicazione della Polio:

• una riduzione del 99,9% dei casi di malattia causati dal poliovirus selvaggio
  • 3 miliardi di bambini immunizzati
  • 125 Paesi in cui la poliomielite era endemica ridotti a due - Afghanistan e Pakistan - con il virus contenuto in pochi distretti e province

Ma anche un solo caso rappresenta la vita di un bambino cambiata per sempre dalla poliomielite. Per questa ragione i soci del Rotary devono rimanere tenati e mantenere la promessa: Non ci fermeremo fino a quando nessun bambino non proverà mai più gli effetti paralizzanti della poliomielite.