Cominciamo dal fondo: finita la riunione molti sono rimasti a bordo piscina a godersi il tramonto. Non è frequente ed è un segno che il pomeriggio dedicato alle nostre famiglie ha funzionato.

Ma la notizia è un’altra: l’attuazione del progetto DEFA con l’installazione di un defibrillatore nella sede ANFFAS che ci ha ospitato e l’incontro con due associazioni La Finestra di Jacopo e Nosotras che abbiamo imparato a conoscere in vista di future iniziative. Il defibrillatore sarà installato insieme con il Rotaract Firenze Est.

Per Anffas erano presenti, oltre al presidente Vittorio D’Oriano, il vicepresidente Paolo Rastrelli e il consigliere Paolo Vannini assieme al direttore Marco Buti, che hanno parlato delle finalità dell’associazione e accompagnato in una breve visita della struttura. In rappresentanza del Rotaract Kevin Donvito ha descritto l’impianto dei due defibrillatori nella sede dove Anffas da anni fornisce alle famiglie con ragazzi e persone disabili. Nella foto la consegna del guidoncino del Club a Jacopo da parte della presidente Sandra Manetti e Kevin Donvito in rappresentanza del Rotaract.

Sono intervenuti poi Jacopo e sua mamma Nicoletta che hanno ringraziato per l’organizzazione della festa e soprattutto tutti i bimbi presenti per la generosità nel donare i propri giocattoli alla “Finestra”.

Erano veramente tantissimi: ogni bimbo ha potuto scegliere un giocattolo ed ha ricevuto una confezione di matite con una piccola pergamena di partecipazione

Il pomeriggio è proseguito tra una apprezzata merenda, organizzata dalle cuoche di Anffas, e disegni e giochi, condotti dai due bravissimi animatori Alessia e Andrea della MFA Group, animazione organizzata grazie a Carol Ventura (consorte del nostro Domenico Ferraro).

Jacopo in chiusura del pomeriggio ha ripreso poi la parola, ricordando a tutti, non solo ai bimbi, l’importanza del donare col cuore. Ed è stato proprio il cuore in tutti i suoi aspetti il filo conduttore del nostro incontro: il progetto DeFA, il giorno prima (29 settembre) era la giornata mondiale dedicata al cuore, Jacopo ha un cuore nel suo logo e infine tutti i disegni e le poesie dedicate al cuore fatte dai bambini, che abbiamo raccolto e che andranno a comporre il nostro calendario del prossimo anno.