Incerta fino all’ultimo per atteso maltempo, la dimostrazione di doppio integrato si è svolta sul campo 7 con vivo interesse da parte di tutti anche per la successiva donazione di una carrozzina adatta a questo sport, in cui tennisti di diversa abilità si affrontano da pari a pari.

La dimostrazione è stata condotta da Stefano Puccetti e Lorenzo Bonavita, atleti della Montesport ASD, con le tenniste Fabiana Mazzara e Elena Paoletti del Tennis Club La Limonaia di Sesto Fiorentino.

Dopo la conviviale Gianluca Leo, coach di Stefano e Lorenzo, ha spiegato anche con un filmato la loro attività. Gianni Pacini, presidente onorario di Spingi la vita ha raccontato, non trattenendo la sua emozione, l’esperienza vissuta da e con il figlio Andrea, purtroppo stasera assente per motivi di salute che l’hanno condotto alla fondazione dell’associazione Spingi la vita, costituita da e per lui, dopo il terribile incídente stradale subito quindici anni fa a soli 24 anni, riportando una grave lesione del midollo spinale. Paracadutista e atleta appassionato, Andrea non si è arreso ed ha lottato per tornare a vivere e volare, riuscendo a partecipare e vincere a vari campionati di volo indoor e ad ottenere, primo tra i disabili, il diploma di paracadutista civile. Attualmente dirige un importante progetto a Pero ed è riuscito finora a coinvolgere nello sport e a far volare indoor oltre 400 ragazzi con varie disabilità. Speciale l’attività di supporto ai ragazzi vittime di incidenti e alle loro famiglie e nella prevenzione, con campagne mirate alla sensibilizzazione nelle scuole.

E attraverso Gianni che quindi è stata consegnata all’Associazione Spingi la vita una carrozzina per padel, acquistata congiuntamente, per essere utilizzata dalla Rondinella Padel, una società sportiva rappresentata dall’altro figlio Matteo, per mettere il primo mattone di un progetto che avvicini i giovani disabili anche a questo “nuovo” sport.