anno 2023 2024      

 

Lungo fine settimana dell’Ascensione, che in Italia è spostata alla domenica ma nel resto d’Europa è di fatto il ponte di inizio della grande stagione turistica che il maltempo, almeno da noi, non ha fermato. Si è visto bene a Volterra, dove i nostri amici europei hanno condiviso una giornata di acqua e scoperte, archeologiche (teatro e anfiteatro romani, quest’ultimo aperto per l’occasione) dell’artigianato (alabastro) e gastronomiche.

volterra1 

Il Rotary Club Volterra è nato nel 1958, dieci anni prima del Firenze Est. Di recente ha festeggiato anche il 40° del Rotaract 

A Firenze sabato mattina la visita all’Ospedale di Santa Maria Nuova e alle sue collezioni artistiche, oggi collocate in un percorso che senza nulla togliere alla funzione sanitaria che esercita da 800 anni, aiuta a comprendere la validità del progetto di cura dell’anima e del corpo che dai tempi di Folco Portinari si è sviluppato tra quelle mura, varcate ogni anno da almeno 30.000 persone solo per il Pronto Soccorso.

E nell’ottica di unire il bello all’utile, il progetto comune della Quadrangolare: la fornitura di due monitori intelligenti che consentiranno l’acquisizione automatica dei dati dei pazienti del primo soccorso da parte di tutti i reparti con un risparmio di burocrazia a tutto vantaggio della sanità. Il progetto, approvato domenica mattina nella riunione di lavoro dei dirigenti dei club, è stato anticipato dal prof. Giancarlo Landini, rotariano del Firenze Sud e presidente della Fondazione Santa Maria Nuova, in una breve conferenza prima di lasciare l’ospedale.

Alla Loggia del Piazzale Michelangelo, la chiusura della parte conviviale sabato sera. Opportunamente discorsi e scambi di regali si sono svolti prima, all’aperitivo.volterra2

Significativi i discorsi ufficiali dei rappresentanti dei club. Norbert de Clercq (RC Bruxelles Ouest) ha parlato in italiano ringraziando per la perfetta organizzazione. A nome del presidente Ronald Gleich del RC Wiesbaden Rheingau, Burkhard Justus ha portato la gioia di ritrovarsi dopo il Covid e l’invito a pensare al domani fin da oggi. Jean-Pierre Gay (presidente del RC Paris La Défense) ha parlato a braccio, in un ottimo italiano, eredità delle sue origini piemontesi, dei futuri progetti. A tutti ha rivolto il suo pensiero Enrico Fantini.

C’è un legame speciale tra Quadrangolare e famiglia Fantini: Enrico ospita nel suo anno di presidenza la Quadrangolare come fece suo padre nel 2019. Un’esperienza condivisa con tutti. Nella riunione conclusiva di domenica i club hanno esaminato lo stato dei progetti condotti negli ultimi anni e approvato il nostro di quest’anno. Molto spazio anche alle esperienze dei club sia per i rispettivi programmi che sull’effettivo e lo sviluppo dell’associazione.

A questo proposito è stato particolarmente significativo avere con noi gli amici Alain Vanrillaer (RC Bruxelles Ouest) che sarà governatore del Distretto 2150 in Belgio nel 2025-2026 insieme con Nada Ghanem (RC Paris La Defense) che sarà governatrice del Distretto 1660 in Francia nel 2024-2025.

La prossima Quadrangolare si svolgerà in Germania, probamente a Francoforte, riprendendo il programma bloccato dal Covid nel 2020, dal 9 al 12 maggio 2024. Sarà ancora una volta nel fine settimana dell’Ascensione, lungo ponte, dal giovedì alla domenica, festeggiato in tutta Europa. In Italia l’Ascensione cade la domenica dopo la riforma del Concordato del 1983 integrando una delle note “festività soppresse”.